Sanremo n.73: si parte!

È partita ufficialmente l’edizione n. 73 del Festival di Sanremo condotto e diretto da Amadeus per il quarto anno consecutivo. La prima serata registra in apertura la presenza del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella, spettatore insieme alla figlia dell’esibizione di Roberto Benigni.  È la prima volta che la massima autorità italiana assista alla rassegna sanremese. Il Premio Nobel ha reso un toccante omaggio alla Costituzione italiana, un documento da amare, ricordando i padri della carta costituzionale tra i quali anche il padre dell’attuale Presidente e soffermandosi in particolare sull’articolo 21, un vero pilastro, sul diritto di ognuno di manifestare le proprie opinioni. Gianni Morandi si è trovato subito a suo agio nelle vestiti di coo-conduttore,  mentre Chiara Ferragni in ogni abito indossato e negli interventi ha rimarcato il valore e la dignità della donna.

I Pooh sono stati i superospiti proponendo una carrellata di alcuni loro grandi successi indimenticabili per chiudere con la canzone “Uomini soli”, canzone vincente al Festival nel 1990. Una versione davvero emozionante anche per la presenza in un video ricordo di Stefano D’Orazio.

Superospiti anche Mahmood e Blanco, vincitori dell’edizione 2022 che hanno riproposto “Brividi”. Blanco si è reso protagonista di un episodio che sta facendo molto discutere, quando da solo sul palco per promuovere la sua nuova canzone, ha distrutto i fiori presenti sul palco. Ad Amadeus, stupefatto a questa scena, ha risposto che non sentiva bene la voce durante l’interpretazione…Distruggere i fiori a Sanremo, città dei fiori, è come un sacrilegio.

Tra le canzoni in gara proposte nella serata inaugurale, la classifica provvisoria stilata dalle preferenze dei giornalisti, vede al primo posto il favorito Marco Mengoni con “Due vite “ davanti ad Elodie “Due” e i Coma Cose con “L’addio”.  Ultimo con la canzone “Alba” è al quarto posto e precede Leo Gassman con “Terzo cuore”.

Condividi l'articolo su:
Avatar photo

Pubblicato da Giuseppe Facchini

Giornalista, fotografo dello spettacolo, della cultura e dello sport, conduttore radiofonico. Esperto musicale, ha ideato e condotto programmi radiofonici specialistici e di approfondimento sulla storia della canzone italiana e delle manifestazioni musicali grazie anche a una profonda conoscenza del settore che ha sempre seguito con passione. Ha realizzato biografie radiofoniche sui grandi cantautori italiani e sulle maggiori interpreti femminili. Collezionista di vinili e di tutto quanto è musica. Inviato al Festival di Sanremo dal 1998 e in competizioni musicali e in eventi del mondo dello spettacolo.