La regina delle granfondo sugli sci stretti, la mitica Marcialonga compie “49 anni”, è attesa il 30 gennaio 2022 nelle Valli di Fiemme e Fassa, nello splendido scenario delle Dolomiti. In Italia è l’appuntamento del settore più partecipato (7.200 gli iscritti record della passata edizione). Amata da chi la “suda” e di chi la segue da tifoso, carburata da un numero straordinario di volontari e di addetti ai lavori. Un evento unico insomma, spesso paragonato alla mitica Vasaloppet svedese, madre storica degli eventi sciistici sulle lunghe distanze.
La gara regina di 70 km parte da Moena e si conclude a Cavalese, mentre la Light di 45 km parte da Moena con arrivo a Predazzo.
Generazioni a confronto alla ‘Marcialonga Story’, che il 29 gennaio anticiperà lo spettacolo domenicale, un vero e proprio tuffo nel retrò, con i volti increduli degli spettatori ad assistere alle imprese di sciatori con sci in legno, scarpe di cuoio con puntale quadrato e racchette di bambù, rigorosamente ante 1976. Sarà un festival di tradizione e di rievocazione storica.
Ma il cuore Marcialonga pulsa anche con tante altre manifestazioni di contorno, a partire da venerdì 28 per i più piccolini fino ai 6 anni ci sarà la Marcialonga Baby.
A Lago di Tesero sabato 29 è particolarmente attesa la Minimarcialonga, giunta alla 36.a edizione, al via mini fondisti tra i 6 e i 12 anni. Marcialonga rappresenta anche il viatico per i più grandicelli con la Marcialonga Young. C’è anche la solidarietà tra i principi della regina delle granfondo: con la Marcialonga Stars, la non competitiva a scopo benefico promossa in collaborazione con LILT (Lega Italiana per la Lotta ai Tumori).
Info: www.marcialonga.it