A Trento torna la meraviglia

Siamo felici di annunciarvi l’arrivo della sesta edizione del festival di teatro e scienza, Teatro della Meraviglia che Arditodesìo organizza insieme a Università degli Studi di Trento in collaborazione con Opera Universitaria di Trento e con MUSE e Teatro Portland nell’ambito del progetto europeo CURIOUS, finanziato da Europa Creativa.
Dal 27 settembre all’8 ottobre vi aspettiamo per spettacoli, Augmented Lecture, un percorso espositivo a tema scientifico curato da Level Up! e un’intera sezione di eventi in inglese! Le tematiche? Dalla medicina personalizzata all’intelligenza artificiale, dai cambiamenti climatici alla propaganda nella comunicazione, fino all’impatto degli algoritmi sulla nostra vita. Argomenti che legano scienza e attualità, il tutto mediato dall’arte teatrale.

Ecco alcuni appuntamenti del ricco programma:

27/09 ore 20.30, Teatro Portland – Trento. MEDICINE OF THE FUTURE (evento in inglese). Una produzione di Arditodesìo dedicata alla Medicina personalizzata. Lo spettacolo affronta il tema dell’importanza della ricerca di base nella scienza.

28/09 ore 20.30, Teatro Sanbapolis – Trento. SERATA ALGORITMI – evento in italiano: L’INFORMATICO INCONSAPEVOLE – BLACK BOX. DENTRO L’ALGORITMO. Uno spettacolo di PACTA dei Teatri. Gli algoritmi ormai regolano ogni aspetto della nostra vita: ha senso oggi parlare di libertà?

29/09 ore 20.30, Teatro Sanbapolis – Trento. SERATA ANTROPOCENE – evento in italiano. Aprispettacolo PROGETTO APOLLO. LA FINE. E POI? STORIE DI PASSATI CHE DIVENTANO FUTURI. Augmented Lecture. I fossili raccontano storie di vita e di fine, di scomparse e al contempo di rinascita.

30/09 ore 20.30, Teatro Sanbapolis – Trento. SERATA FISICA – evento in italiano. Aprispettacolo PROGETTO APOLLO. MOLECOLAR VODOO. Augmented Lecture. Dove finisce il simulacro della vita che conosciamo, e dove inizia una nuova forma di vita nel computer?

1/10 ore 20.30, Teatro Sanbapolis- Trento. SCIENZA E SOCIETA’: PERCHE NON SI CAPISCONO – evento in italiano. Uno spettacolo della compagnia La Piccionaia. Scienza e Società si incontrano e discutono animatamente. Perché non si capiscono? C’è davvero una contrapposizione frontale tra scientisti e antiscientisti?

4/10 ore 20.30, MUSE, Palazzo delle Albere – Trento. LA TERRA FATTA DAGLI UMANI – evento in italiano. Un gemellaggio fra il Theater Arts del California Institute of Technology e l’Università di Trento impreziosito anche dalla presenza di esperti del MUSE sul tema dell’ANTROPOCENE.

5/10 ore 20.30, Teatro Portland – Trento. CURIOUS PEOPLE NIGHT – evento in inglese. PROJECT CURIOUS, presentazione del Progetto di Europa Creativa. AL – SHAM, Epilogue
Sei interessato/a alla scienza della comunicazione, alla manipolazione e ai suoi pericoli?

6/10 ore 20.30, Teatro Portland – Trento. ANOTHER CURIOUS PEOPLE NIGHT – evento in inglese. PROJECT CURIOUS, presentazione del Progetto di Europa Creativa, THE SYNTHETIC MAN: DREAM, NIGHTMARE, REALITY? Dove inizia e dove finisce la Natura nel nostro corpo?

7/10 ore 20.30, Teatro Sanbàpolis – Trento. SERATA BIOLOGICA – evento in italiano. Aprispettacolo PROGETTO APOLLO, LA RIVOLUZIONE DELL’RNA. Augmented Lecture. Negli ultimi vent’anni la biologia è stata scossa da una vera e propria rivoluzione: la scoperta di piccoli RNA…

8/10 ore 20.30, Teatro Sanbàpolis – Trento. SERATA MATEMATICA – evento in italiano. Aprispettacolo PROGETTO APOLLO, LA FISICA E I MONDI MATEMATICI POSSIBILI. Augmented Lecture. La Matematica permette di creare mondi possibili che il fisico/matematico cerca di semplificare.

Durante il Festival, Teatro Sanbàpolis – Trento. MOSTRA TRASVERSALE a cura di LEVEL UP! Nelle serate del 28-29-30 settembre e 1-7-8 ottobre presso il foyer del teatro Sanbàpolis.

Info e programma completo su: www.teatrodellameraviglia.it


Condividi l'articolo su: