Abbasciano: la frutta secca ha i superpoteri!

Riccardo e Antonio Abbasciano

Per ottimizzare il presente è necessario valorizzare il passato; ne sanno qualcosa gli Abbasciano, arrivati oggi al momento del passaggio dalla seconda alla terza generazione in ambito alimentare. Tutto era partito da nonno Cosimo nel 1947, con la produzione di generi alimentari in scatola, come i pomodori, per poi ampliare il raggio d’azione con il commercio dell’olio, la vendita dello stoccafisso e l’importazione delle birra dal Nord Europa. Attualmente l’azienda Abbasciano lavora prevalentemente nel Nord Italia, ma con sempre maggiori estensioni anche nel resto della penisola e all’estero. 

Il settore della frutta secca vede la luce negli anni Ottanta quando, dopo la morte del nonno, prendono le redini dell’attività lo zio e il papà di Matteo, che oggi è alla guida dell’azienda con le sorelle. Inizialmente considerata come marginale, la produzione della frutta secca ha avuto un’espansione importante, tanto da divenire punto forte all’interno del panorama generale dell’alimentare. Del resto, è risaputo che la frutta secca si caratterizza per gli innumerevoli benefici sulla nostra salute: fonte eccellente di energia e proteine, è pertanto indicata non solo nella dieta degli sportivi, ma anche nelle diete dimagranti ed addirittura in quelle per diabetici. Inoltre la frutta secca può essere un ottimo integratore del pasto, nonché una gustosa (e sana) merenda per bambini. Accattivanti le novità 2021-22: il nuovo logo – che parla di ammodernamento e della volontà di stare al passo con i tempi – ed il packaging con un nuovo appeal, per dare un livello di qualità sempre più alto. 

Ma non è tutto: questo è stato l’anno di due importanti novità naturali. Un mix di frutta secca e mandorle ed uno snack di mandorle tostate senza sale aggiunto. E per il 2022 casa Abbasciano lancerà una nuova confezione salva freschezza, in modo da rendere l’operazione “apri-chiudi” sempre più funzionale e pratica. Insomma tanti progetti al passo con i tempi, che vanno a delineare l’impegno dell’azienda verso la piena soddisfazione del cliente. Con una botta di energia. 

www.abbasciano.com

Foto di gruppo a Villa Madruzzo
Condividi l'articolo su:

Pubblicato da Tiziana Tomasini

Nata a Trento ma con radici che sanno di Carso e di mare. Una laurea in materie letterarie e la professione di insegnante alla scuola secondaria di primo grado. Oltre ai grandi della letteratura, cerca di trasmettere agli studenti il piacere della lettura. Giornalista pubblicista con la passione della scrittura, adora fare interviste, parlare delle sue esperienze e raccontare tutto quello che c’è intorno. Tre figli più che adolescenti le rendono la vita a volte impossibile, a volte estremamente divertente, senza mezze misure. Dipendente dalla sensazione euforica rilasciata dalle endorfine, ha la mania dello sport, con marcata predilezione per nuoto, corsa e palestra. Vorrebbe fare di più, ma le manca il tempo.