Sempre molto ricca e variegata la programmazione televisiva della Rai del Trentino Alto Adige. Il mese di novembre parte con la puntata di Tapis Roulant del giorno 7 (ore 9.15 circa su RAI3 ed in replica sul canale 103 del Digitale Terrestre alle 22.30). Si comincia con
“Vie di Pace”. Federica Riccadonna trentina di origine, con nel cuore il Nepal, si batte per promuovere un turismo sostenibile. “Il disegno nel piatto”, programma che esplora le recenti tendenze estetiche nel campo della cucina d’autore. “Gli abitanti del mondo magico”. Il sentiero delle streghe a Preghena è uno dei sentieri che alcuni comuni del Trentino hanno dedicato a fiabe, storie, poesie e leggende in un percorso letterario-naturalistico, decorato da sculture in legno, con cui è possibile “dialogare” apprezzando oltre all’incantevole paesaggio, le fiabe e le storie che appartengono alla cultura popolare. Diavoli, orsi, fate e creature fantastiche: un viaggio quindi alla scoperta del percorso delle fiabe nel cuore della Val di Non. E tra streghe volanti, orsi arroganti e il terribile “Peste del Diol”, diavoletto con tanto di forcone, il Viandante narratore Mario Cagol, alias Nonna Nunzia, illustra di volta in volta e lungo il tragitto i personaggi che incontra… “Diari della piazza”. Protagonista della puntata è Riccardo Scalet. Eredita la passione per l’orienteering dalla famiglia, seguendo le gare di sua sorella, per poi diventare ben presto atleta professionista di successo. Di base nel Primiero, sfrutta al meglio l’ambiente di casa perfetto per lo ‘sport dei boschi’.
Nella puntata di domenica 21, l’opening è affidato a ”Bianco & Nero”. Oltre duecento eventi di ben dodici discipline animeranno le piste da sci da dicembre ad aprile: stiamo parlando dell’affascinante mondo degli sport invernali, pronto ad accendersi per una nuova stagione, decisamente intensa. A condurre la quinta edizione di «Bianco & Nero», fortunato programma nato dal sinergico connubio fra Federazione Italiana Sport Invernali del Trentino e Rai 3 Trentino, è ancora Alice Rachele Arlanch, vincitrice della 78ª edizione del concorso di Miss Italia.
“Comuni limitrofi”. Un periodo storico, il Medioevo, era contraddistinto dal governo locale dei comuni, un’associazione di individui che risiedono in uno stesso luogo. “Viaggi attraverso il tempo”. Ci spostiamo da un luogo all’altra con facilità quotidiana: persino mete un tempo considerate esotiche sono raggiungibili in poco tempo e godibili con budget limitato. Ma il viaggio, per secoli, è stato vissuto con enormi difficoltà: per molti poteva addirittura rappresentare l’avventura di una vita. Dal viaggio reale, a quello spirituale o metafisico, verso un altro mondo, molti sono passati; esplorare il nostro territorio da questo punto di vista, ci aiuta a comprendere i cambiamenti avvenuti nel tempo.