Dall’incontro di Annamaria, Barbara, Luca e Michelangelo è nata l’idea di organizzare un festival letterario in Valle dei Laghi per animare i vari borghi con momenti legati ai libri colti in ogni loro angolatura.
La proposta di Edizioni del faro è stata accolta con entusiasmo dai sindaci dei comuni interessati, dalla Comunità della Valle dei Laghi e dal Sistema Bibliotecario Trentino, così comincia la nuova avventura che dal 20 al 22 settembre condurrà per le strade dei paesi e del territorio, animando la Valle dei Laghi con letture, laboratori, corsi di scrittura creativa, passeggiate, teatro e musica.
Ogni incontro prenderà spunto da uno o più libri e cercherà di coinvolgere i partecipanti in un’esperienza di condivisione della fruizione delle pagine scritte partendo da diversi punti di osservazione, perché ogni libro è un mondo e insieme vogliamo coglierne le sfumature nascoste.
Il festival si aprirà venerdì 20 settembre al Teatro Valle dei Laghi, con lo spettacolo teatrale “Scarpone della pace” di e con Claudia Contin Arlecchino, la cui sceneggiatura è stata pubblicata da Edizioni Forme Libere. “Scarpone della Pace” è il poema toccante ma simpatico di Ada, una nonna bambina, che assieme al trisavolo Cenci attraversa le guerre in cerca di segni di Pace. I pensieri di Ungaretti, Schiele, Lorca, Benjamin, Artaud diventano i giochi con cui questa Bimba Arlecchino racconterà alle genti del futuro la pace degli eterni fanciulli.
Nella mattina di sabato 21 settembre il festival animerà Lasino – iniziando la giornata con lo yoga del risveglio condotto da Cristina Raffaini – e il borgo di Castel Madruzzo (per l’occasione chiuso al traffico) con uno spazio dedicato ai bambini e ai ragazzi in cui si potrà partecipare a una caccia al tesoro, a laboratori, letture animate, presentazioni di libri in collaborazione con Gander Books, Valentina Trentini editore, Ecomuseo della Valle dei Laghi, Edizioni del faro, Museo “La dona di ’sti ani” e le biblioteche della Valle di Cavedine e di Vallelaghi.
La passeggiata naturalistica organizzata in collaborazione con l’Ecomuseo della Valle dei Laghi e il MUSE indagherà “Suoni e silenzi lungo la roggia di Calavino”, partendo dalla pubblicazione “Messaggi dal mondo animale” di Aldo Martina (Edizioni del faro).
Nel pomeriggio, gli appuntamenti alla terrazza sopra il Comune di Cavedine avranno come filo conduttore “il suono”. Ecco quindi un laboratorio di scrittura creativa a cura di Barbara De Marco, un reading di poesia con Matilde Meazzi, la presentazione di B-Loved delle sorelle Fabbri, il primo Urban Fantasy ambientato in Valle dei Laghi; per proseguire con “Il suono accogliente”, incontro con la cantante Lia Serafini in dialogo con la musicoterapeuta Mariapia Bortolotti incentrato sul canto come maestro di equilibrio. La serata si concluderà alla Casa della musica di Calavino con “Armonie poetiche: assonanze tra poesia e musica” con Eleonora Aleotti, Niccolò Porcedda, Francesco Maria Cataldo e Lia Serafini, musiche a cura di Luca Martini, letture di Viky Keller.
Il momento sarà preceduto da una degustazione curata dal panificio Tecchiolli e dalla cantina Pedrotti.
Domenica 22 settembre ci sposteremo a Terlago animando fin dal mattino il Parco di Braidòn con attività dedicate a ogni fascia di età.
Nel pomeriggio in palestra a Vezzano un incontro rivolto ai ragazzi adolescenti: “L’energia che ti cambia la vita” con i campioni plurititolati della pallavolo Franco Bertoli e Massimo Dalfovo in dialogo con Marco Bertuzzi. Una riflessione che coinvolge genitori e figli per affrontare un gradino alla volta la sfida più importante: essere il meglio di sé oggi.
Al nuovissimo Parco Due Laghi di Padergnone, alle 17, appuntamento aperto a tutti da non perdere! Per “Intrecci e visioni. Quattro romanzi, quattro vite, quattro epoche” si incontreranno i gruppi di lettura delle biblioteche della Valle di Cavedine e di Vallelaghi per dialogare con gli autori della collana solenoide di Edizioni del faro: Chiara San Giuseppe, Lorenzo Avi, Loreta Failoni e Pino Loperfido, gustando un aperitivo offerto dal Festival.
Il Valle dei Laghi Book Festival si concluderà a Santa Massenza, nella cantina di Alessandro Poli con un brindisi al libro “Bevi e lascia vivere” di Laura Cami che condurrà la serata in modo giocoso in compagnia di Giovanni Giovannini e Italo Maffei.
Il programma
Venerdì 20
19:00 Apertura festival
20:30 Teatro: “Lo scarpone della pace”
Equilibrismi dell’anima di e con Claudia Contin Arlecchino.
Sabato 21
9:00 Yoga del risveglio
Con Cristina Raffaini.
museo La dona de ’sti ani
Ore 09-13 Apertura straordinaria
10:00 spazio festival
Apertura stand case editrici e laboratori. Angoli per bambini e ragazzi a Castel Madruzzo. Laboratori con Nati per leggere, Ecomuseo, biblioteche e autori.
10.00 Caccia al tesoro
Per bambini, con Sara Conci.
11:00 “Oltre ogni lontano”
Presentazione dei racconti brevi con l’autrice Valeria Giovannini. (Valentina Trentini, editore).
11:30 “LA RANA CAMILLA,
IL VECCHIO GALLO
E ALTRI RACCONTI”
Presentazione libro e lettura ad alta voce di Adriano Moruzzi. (Gander books).
12:00 LABORATORIO CON
“LE FIABE DI ANNETTE”
Letture animate per bambini (4+) con Anna Vairo.
14:00 scrittura creativa lab
“Prendi la penna e vola”,
con Barbara De Marco.
14:30 Passeggiata naturalistica
Suoni e silenzi lungo il sentiero della roggia di Calavino.
16:00 “Canto verde”
Reading poetico
di Matilde Meazzi, in dialogo con Micaela Bertoldi.
17:00 “B-loved”
Il primo libro della trilogia fantasy tutta ambientata in Trentino. Incontro con le autrici.
18.00 “IL SUONO ACCOGLIENTE”
Presentazione de “Il canto. Maestro di equilibrio” con Lia Serafini e Mariapia Bortolotti.
20:30 “Armonie poetiche: assonanze tra poesia e musica”
con Eleonora Aleotti, Francesco Maria Cataldo, Niccolò Porcedda e Lia e Serafini, intervento musicale di Luca Martini, presenta Viky Keller.
Domenica 22
9:00 Yoga mattutino
Con Cristina Raffaini.
10:00 spazio festival
Apertura stand case editrici e laboratori. Angoli per bambini e ragazzi. Laboratori con Nati per leggere, Ecomuseo, biblioteche e autori al Parco
di Braidòn a Terlago.
10:00 Passeggiata naturalistica
“Acqua Viva” alla scoperta
del lago di Terlago.
14:00 scrittura creativa lab
“Prendi la penna e vola”, con Barbara De Marco.
10:30 “Non ho parole”
Letture animate di Chiara Turrini.
11:00 “Io… fragile e invincibile”
Presentazione del libro di Matteo Coco con Andreana Castelli (Reverdito edizioni).
14:00 Caccia al tesoro
Per ragazzi, con Sara Conci.
15:00 “Le storie di nonno Gianni”
Elena Andreolli presenta le sue “artifavole” (Valentina Trentini, editore)
16:00 “L’energia che ti cambia la vita”
Incontro interattivo per ragazzi con Franco Bertoli
e Massimo Dalfovo in dialogo con Marco Bertuzzi.
17:00 Solenoide.
intrecci e visioni
Con Pino Loperfido, Chiara San Giuseppe, Lorenzo Avi e Loreta Failoni e i gruppi di lettura delle biblioteche.
19:00 “Bevi e lascia vivere”
Brindisi giocoso con Laura Alhambra Cami, Giovanni Giovannini e Italo Maffei.