Bentornate Feste Vigiliane

Cena Mestieri Ganzega 2019 cena comunitaria confraternità Ciusi Goby proloco trento centro (Foto Greta Casagrande / Agenzia Panato)

L’appassionante e sempre imprevedibile Disfida dei Ciusi e dei Gobj, il Corteo Storico, l’Alzabandiera e il Giuramento degli zatterieri, il Tribunale di Penitenza, la Tonca nelle acque del fiume Adige accanto al Palio dell’Oca sul fiume Adige e le celebrazioni del Santo Patrono. Sono questi alcuni dei momenti salienti, entrati ormai nella tradizione della città di Trento, delle Feste Vigiliane che tornano con un’edizione dai contorni e dai colori davvero speciali. Quelle che si vivranno nel capoluogo dal 16 al 26 giugno sono infatti le Feste Vigiliane che legano il loro nome ad un anniversario come quello dei primi quarant’anni di un appuntamento diventato imprescindibile. Una festa patronale che ha le sue radici nel 1983, anno della prima edizione delle Vigiliane, ideate come un evento legato alla tradizione e al folklore della città di Trento. Ma edizione dopo edizione le Feste dedicate al patrono della città, S. Vigilio, hanno avuto il merito, la forza e l’organizzazione necessaria per dar vita ad una manifestazione che nel tempo si è evoluta ed è cresciuta in maniera esponenziale, diventando anche oggi uno degli appuntamenti più attesi e seguiti dell’estate trentina. Fitto il calendario degli appuntamenti legati al quarantennale delle Vigiliane con l’organizzazione del Centro Servizi Culturali S. Chiara ed il fondamentale contributo della Pro Loco Centro Storico Trento e della Provincia. Saranno due i fine settimana lungo i quali si articolerà la 40esima edizione delle feste patronali, dal 16 al 18 e dal 23 al 25 giugno, con l’aggiunta della giornata conclusiva di lunedì 26 dedicata alle celebrazioni laiche e religiose in onore di S.Vigilio.

Ad anticipare il tutto, la Ganzega dei Ciusi e dei Gobj, sabato 10 giugno, appuntamento che popolerà via Belenzani e piazza Duomo con una lunga tavolata imbandita con i profumi e i sapori tipici della tradizione del territorio trentino.

Due weekend da vivere intensamente con appuntamenti per grandi e piccini, musica, enogastronomia, tradizione e tanto intrattenimento che coinvolgeranno alcuni degli spazi più importanti nel cuore del capoluogo. La festa coinvolgerà le vie del centro storico ma anche il Castello del Buonconsiglio, Palazzo Thun, oltre ai quartieri di S. Martino, Piedicastello e a quello de Le Albere. Fra i momenti delle Vigiliane anche la Magica Notte che animerà le vie del centro storico con eventi e spettacoli fino a tarda notte, coinvolgendo i pubblici esercizi e trasformando la città in una grande arena musicale. Fra i momenti più attesi dal pubblico lo spettacolo pirotecnico con i Fuochi di S. Vigilio che illumineranno il cielo di Trento da Maso Mirabel. Nelle Vigiliane saranno coinvolte alcune tra le più importanti realtà artistiche e culturali del territorio. 

Per tutti i dettagli sul programma della 40a edizione delle Feste Vigiliane www.festevigiliane.it.

Condividi l'articolo su:
Avatar photo

Pubblicato da Fabio De Santi

Classe 1967, si nutre fin da ragazzo di musica e passione per la scrittura con particolare dedizione alle pagine di Vonnegut, Dagerman e Cèline. Scrive dalla metà degli anni '90 per il quotidiano l'Adige e da tempo quasi immemore collabora con Trentinomese. Frequenta le onde radio dagli anni '80 con diversi programmi fra cui quelli proposti su Radio Rai Regionale dove da spazio alla scena musicale trentina cosi come accade sulle pagine del nostro mensile.