Castel Roncolo e Castel Mareccio aprono le porte al Natale!

Con l’arrivo delle festività natalizie Castel Roncolo e Castel Mareccio propongono una serie di attività per bambini e famiglie: dalle mostre, ai laboratori di marionette a quelli di fumetto, dallo storytelling alla musica dal vivo. Un programma ricco di eventi per trascorrere le feste divertendosi insieme.

Mostra a Castel RONCOLO. L’uomo e la caccia nel Tirolo fino al 09.01.2022. Negli affreschi di Castel Roncolo è illustrata la caccia al cervo, al cinghiale, all’orso, al camoscio e allo stambecco; anche in altri castelli, residenze nobiliari e masi del Tirolo storico troviamo dei cicli pittorici dedicati al tema della caccia. Si tratta di opere d’arte importantissime per comprendere le tecniche venatorie usate in passato. Partendo dalla Preistoria, fino all‘Età Moderna, la mostra affronta il tema della caccia in tutte le sue forme, toccando la pesca, le armi e gli attrezzi utilizzati, nonché l’evoluzione delle leggi relative alla prassi venatoria e il punto di vista attuale. Visite guidateTutti i giorni alle ore 16Le nostre guide esperte vi portano alla scoperta del castello e vi raccontano la sua storia e vi illustrano i dettagli del più grande ciclo di affreschi profani di epoca medievale!

Mostra a Castel MARECCIO. C’era una volta…Bolzano. Nella torre di Castel Mareccio la storia di Bolzano raccontata attraverso le cartolineDalla fine dell’800 fino all’era di sms e social, le cartoline furono una delle principali testimonianze di piccoli e grandi viaggi: poche righe per raccontare una vacanza, un luogo, qualche aneddoto. Ma non solo, si tratta di un documento prezioso per ricostruire l’aspetto esteriore di una città e la vita di un tempo. La collezione Gaetano Sessa, composta da circa 2000 cartoline, permette di ripercorrere la storia della città.

Racconto d’inverno. Storytelling con Sagapò. TeatroSabato, 4 dicembre 2021–ore 15.00. Nel buio, la luce. Nel gelo, il fuoco. Un concerto di storie che dai ghiacci e i mari del Nord sfiorano i boschi alpini coperti di neve. L’orso Navorak è in agguato nelle tenebre, e la neve nasconde il suono dei suoi passi. Nelle storie antiche non si può mai dire chi vincerà, però: la strega, il cacciatore, la donna o il bambino? Ciò che si perde d’inverno è difficile da ritrovare in primavera, ma seguendo il vento cantastorie ritroveremo il piacere di sedersi insieme in cerchio, grandi epiccini, per rivivere la magia del “C’era una volta”. Per tutte le età. Partecipazione gratuita. Posti limitati –richiesta la prenotazionee il green pass (sopra i 12 anni).

Angeli per tutti i gusti! Laboratorio di cartoline natalizie con il fumettista Armin Barducci. Domenica, 5 dicembre 2021 –ore 15.00. Ci sono angeli per tutti i gusti e per ogni evenienza. Basta lavorare di fantasia, trovare quello giusto che fa per te ed immortalarlo in una bellissima e originale cartolina natalizia. A partire dai 6 anni. Partecipazione gratuita. Posti limitati –richiesta la prenotazionee il green pass (sopra i 12 anni)

Cavalieri, eroi e giochi d’ombra: raccontare attraverso le immagini. Laboratorio con l’attrice –burattinaia Eva Sotriffer. Sabato, 11 dicembre–ore 14.00. Nel corso di un laboratorio di 2 ore i bambini avranno l’opportunità di sperimentare e fabbricare delle figure ispirate ai cavalieri e agli eroi raffigurati negli affreschi di Castel Roncolo. Queste potranno poi essere utilizzate per un suggestivo teatrino delle ombre.A partire dagli 8 anniPartecipazione gratuitaPosti limitati –richiesta la prenotazionee il green pass (sopra i 12 anni)

Natale e dintorni: die Raunächte. Storytelling con Sagapò Teatro. Domenica, 12 dicembre–ore 15.00. Racconti provenienti dalla tradizione italiana e tedesca per scoprire le 12 notti magiche fra il solstizio d’inverno e l’Epifania e le strane figure che le animano.Per tutte le etàPartecipazione gratuitaPosti limitati –richiesta la prenotazionee il green pass (sopra i 12 anni)

Babbo Natale tutto l’anno. Laboratorio di fumetto con Armin Barducci. Sabato, 18 dicembre–ore 15.00. Cosa succede a Babbo Natale a Natale? E per tutti gli altri 364 giorni? Con l’immaginazione e il fumetto possiamo raccontare le avventure di Babbo Natale quando non èal lavoro.A partire dai 6 anniPartecipazione gratuitaPosti limitati –richiesta la prenotazionee il green pass (sopra i 12 anni)

Concerto a Castel Roncolo con il gruppo folk Trio Qtine. Domenica, 19 dicembre–ore 16.00. Il gruppo Trio Qtine è formato da un flauto traverso, una chitarra e una fisarmonica. Nel loro repertorio oltre a barani di musica folk di origine nordeuropea sono presenti anche brani più moderni e riarrangiati. Un gruppo diverso dal solito e che si adatta perfettamente alla cornice di Castel Roncolo.Partecipazione gratuitaPosti limitati –richiesta la prenotazionee il green pass (sopra i 12 anni)

INFORMAZIONI: Castel Mareccio www.mareccio.info – tel.0471 976615 – Castel Roncolo www.roncolo.info – tel.0471 329808

Condividi l'articolo su:

Pubblicato da Gennj Springhetti

Appassionata di montagna, trekking, scialpinismo e arrampicata nonché associazionismo e volontariato, teatro, arti circensi, musica e cinema. Laureata in scienze politiche, con particolare interesse di studio rivolto ai diritti umani, alla devianza minorile e all’interculturalità, da molti anni lavoro nella redazione di Trentino Mese e ne gestisco, seguo e rinnovo le pagine della versione on line. Nel tempo libero sono una viaggiatrice instancabile, amo la cucina e credo profondamente nel valore della Terra, dell’agricoltura sociale e del rispetto per l’ambiente.