Dalla Regione al “Los von Trient”. La SVP di Erich Amonn


Lunedì 22 marzo alle ore 17.30, su Google Meet, ci sarà un nuovo appuntamento dei lunedì di Studi Trentini,
dedicato alla presentazione del volume Erich Amonn. Bürger, Unternehmer, Politiker 1896-1970. Ein Porträt (Ed. Raetia) e alla riflessione su un punto di svolta nella storia regionale contemporanea.
All’indomani del Ventennio e della Seconda Guerra Mondiale, nel clima di ritrovata democrazia, anche la minoranza di lingua tedesca dell’Alto Adige / Südtirol cerca i propri spazi di rappresentanza. Con la drammatica spaccatura tra Optanten e Dableiber, con il patto Degasperi-Gruber che sembra stabilire le sorti dei sudtirolesi, fanno i conti i fondatori del partito di raccolta, la Südtiroler Volkspartei: tra di loro, in posizione predominante, Erich Amonn, imprenditore appartenente alla migliore borghesia bolzanina, popolare e liberale, anima di una SVP pre-Magnago che la biografia di Heiss e Lechner dipinge con maestria e partecipazione.

Un segmento della storia regionale che investe in profondità anche il ruolo di Trento e del Trentino in una Regione che avrebbe potuto – forse – essere qualcosa di diverso da quel che è diventata. 
Ne parlano l’autore del volume, Hans Heiss, in confronto con Davide ZaffiAlberto Faustini, direttore dei due quotidiani regionali, introdurrà e commenterà il dialogo. Giorgio Postal, protagonista della stagione del secondo Statuto, porterà la propria testimonianza. 

La capienza massima è di 100 partecipanti. Per ricevere l’invito al proprio indirizzo, inviare una email a segreteria@studitrentini.it entro lunedì 22 marzo alle ore 12.00. In alternativa, il link alla videoconferenza sarà disponibile sul sito www.studitrentini.eu o sulla pagina Facebook della Società in contemporanea con l’evento
Di seguito il link alla pagina dedicata all’evento:https://www.studitrentini.eu/eventi/dalla-regione-al-los-von-trient/

Condividi l'articolo su: