Dall’Io al Noi. Il cuore dei bambini cambierà il mondo.

Martedì 30 marzo uscirà in edicola con Il Sole 24 Ore un libro dedicato ai bambini di età prescolare (e ai loro genitori) sui temi dell’educazione civica, intitolato “Dall’io al noi”, che attraverso delle fiabe classiche lavora sulla morale della fiaba per insegnare ai bambini l’importanza della solidarietà, dello stare in gruppo, del rispetto per l’altro e del proprio ruolo all’interno del gruppo e della società, contrastando così l’indifferenza sociale.

Un volume molto curato anche nella grafica. che apre al mondo dell’educazione civica anche dei più piccoli, attraverso alcune fiabe classiche che danno spunti al genitore (debitamente aiutato nel libro attraverso una parte dedicata all’adulto) per soffermarsi con il proprio bambino su aspetti essenziali come il rispetto e il confronto con l’altro, ciò che è giusto e sbagliato, l’intelligenza emotiva e l’empatia, la morale. 

La prefazione del libro è di Liliana Segre, che ha sposato pienamente il concept.

Cambiare il mondo partendo dal cuore dei bambini e accompagnarli a fare i primi passi nell’educazione civica è la grande missione che si prefigge questo volume, missione sostenuta e condivisa dalla senatrice e dagli autori del volume.

I bambini sono il futuro della nostra società, sono i cittadini di domani. Quando cresceranno avranno bisogno di un bagaglio di competenze, sentimenti e valori per muoversi responsabilmente in un panorama sempre più complesso e globale.

Come sappiamo, anche per esperienza diretta, i più piccoli sono focalizzati su loro stessi: “io” e “mio” sono le parole che usano più spesso. Eppure, dal giorno della nascita, iniziano a confrontarsi con l’altro, prima all’interno del nucleo famigliare, poi in un gruppo come la classe e, successivamente, con un numero sempre maggiore di persone, fino a diventare parte attiva della società, cioè parte di un “noi”.

Quali sono le tappe fondamentali di questo percorso? Come possiamo stimolare in loro, oltre che il rispetto per le regole, un sentimento positivo verso i valori del vivere in comunità? Com’è possibile parlare di un argomento così apparentemente complesso come l’educazione civica a bambini ancora così piccoli?

Gli autori sono: Barbara Franco, Antonella Antonelli, Laura Locatelli. La Prefazione è di Liliana Segre e le illustrazioni di Anita Barghigiani. Formato 25×25, pag. 96, € 12,90.

Condividi l'articolo su:

Media Alpi pubblicità s.r.l. Via delle Missioni Africane, 17 - 38121 Trento - Tel. 0461.934494

TrentinoMese: Iscrizione al ROC n° 11308. Registrazione Tribunale di Trento n. 536, 21 dicembre 1991

Sito web realizzato da Mobydick Scritture  - info@mobydick.tn.it © 2020-2021 Mobydick Scritture