Ferragosto al Museo Etnografico

Il Museo degli Usi e Costumi della Gente Trentina il giorno di Ferragosto, lunedì 15 agosto, rimane aperto con il consueto orario 9.00-12.30 / 14.30-18.00. Contrariamente a quanto avviene per ogni lunedì feriale – giorno di chiusura – il Museo di San Michele proprio per favorire l’opportunità di conoscere o riscoprire le sue ricche collezioni etnografiche apre le sue porte anche nel giorno festivo di mezza estate.  

Le iniziative che il Museo di San Michele propone sono: “i Suon i di Vaia”, un’esperienza sonora della durata dei 10/12 minuti salienti della Tempesta Vaia con testimonianze audio di persone che hanno vissuto da vicino la drammatica vicenda di fine ottobre 2018.  La mostra fotografica “La contemporaneità della tradizione. Sguardi sulle comunità cimbra, ladina e mòchena” è costituita da trentasei scatti fotografici, tratti dal volume “Popoli senza frontiere 2. Tradizioni e territori delle minoranze linguistiche storiche del Trentino. Cimbri, Ladini e Mòcheni” (Effigi, 2021), realizzato dall’Istituto Centrale per il Patrimonio Immateriale (ICPI) del MiC (Ministero della Cultura) e dal Servizio Minoranze linguistiche locali della Provincia autonoma di Trento.

Naturalmente i visitatori possono godere delle significative e varie collezioni del Museo etnografico: per esempio le “macchine ad acqua”: dalla grande noria – esemplare unico (alto più di sette metri) che è posto in movimento dall’energia idraulica e permette di sollevare l’acqua a scopo irriguo specie in luoghi con scarsità di precipitazioni -, al maglio cioè al grande martello (composto da un tronco lungo più di tre metri e di una testa di ferro – può pesare fino a 150 chilogrammi – dove è praticato un foro cui è fissato il manico che oscilla mediante perni in una incastellatura di pietra), azionato dalla forza dell’acqua che mette in moto una ruota idraulica solidale a un albero di trasmissione a camme (mentre l’albero gira, le camme colpiscono dall’alto verso il basso il manico del maglio, imprimendogli un movimento ritmico). Le 43 sale del Museo ricche di oggetti e attrezzi del passato contadino e culturale trentino, donano emozioni e suggestioni di grande effetto.

Tutte le informazioni su: www.museosanmichele.it

Condividi l'articolo su: