Progettata e costruita come una struttura militare, il Forte di Fortezza è stato a lungo accessibile solo agli uomini. Cosa pensano le artiste di questo posto? Come influisce sull’arte che vi espongono? Le risposte a queste domande verranno pubblicate l‘8 marzo sul sito del museo.
Il Forte di Fortezza è un luogo esplicitamente maschile. Progettato e costruito come un’installazione militare, per decenni è stato accessibile esclusivamente agli uomini. Solo da poco più di dieci anni è aperto al pubblico ed ospita mostre, alle quali diverse artiste partecipano ed espongono la loro arte.
In occasione della Giornata internazionale della donna, l’8 marzo, il team della fortezza vorrebbe sapere, come le artiste si appropriano di questo spazio e come intervengono con la loro arte. Cosa pensano di questo posto, storicamente così maschile? Che effetto ha su di loro e sull’arte, che vi espongono? La mascolinità inscritta è percepibile?
Diverse artiste risponderanno a queste domande in un breve video o testo. Le loro riflessioni saranno pubblicate lunedì, 8 marzo, sul sito della Fortezza www.fortezza.info e sui canali social del museo.