Andrea Muccioli: “Il fango e le risate” di San Patrignano

FANGO e RISATE. Storia di San Patrignano (1975-1995)”. Giovedì 18 novembre alle ore 18 alla Fondazione Franco Demarchi (Aula Magna), Andrea Muccioli presenterà il suo nuovo libro “FANGO e RISATE”, il romanzo che raccoglie rivelazioni, aneddoti e punti di vista inediti della storia di San Patrignano dal 1975 fino al 1995, anno della morte di Vincenzo Muccioli. Nel libro il figlio traccia il ritratto privato del padre, mettendo in luce le sue fragilità e paure, la sua sensibilità e sicurezza, il suo magnetismo e il suo carisma, ma fa capire anche l’idea, la filosofia e la vocazione di San Patrignano, attraverso la costruzione di una metodologia. Alla presentazione di giovedì prossimo, a dialogare con l’autore ci sarà Alberto Faustini, direttore del quotidiano “l’Adige”.

“Fango e risate. Storia di San Patrignano (1975-1995)” è un memoriale potente e commovente sull’impresa di uno dei personaggi italiani più celebri e controversi degli ultimi cinquant’anni di storia italiana, un uomo che con la creazione di San Patrignano ha diviso l’opinione pubblica come poche volte è successo.

Andrea Muccioli dopo la morte del padre ha diretto la comunità fino al 2011. Ha deciso di scrivere questo libro tra il marzo e l’agosto di quest’anno e in un’intervista racconta che questa è stata una scelta che sentiva dentro di sé già da tempo, per continuare l’impegno d’amore di suo padre, rispetto ad una San Patrignano legata ai valori dell’origine.

La presentazione è organizzata da Fondazione Franco Demarchi in collaborazione con la libreria Ancora di Trento. Per partecipare è necessario essere in possesso del Green Pass e prenotare telefonando al numero 0461 274444, oppure inviando un’e-mail a varia.trento@ancoralibri.it, specificando nome, cognome e numero di telefono.

Condividi l'articolo su: