Forest bathing a Fai della Paganella

l “Forest Bathing” è una pratica nata in Giappone col nome di “Shinrin Yoku” ed è molto diffusa in alcuni Paesi dell’estremo Oriente, dove essa svolge un grande ruolo nella medicina preventiva.
Diversi studi scientifici condotti in Giappone e Corea del Sud hanno dimostrato che alcune sostanze volatili componenti degli oli essenziali prodotti da diverse specie di alberi (“Phytoncides” o monoterpeni), se inalate in dose sufficiente e per un periodo di tempo adeguato inducono cambiamenti fisiologici prolungati nel corpo umano come la riduzione dello stress, della pressione sanguigna, innalzamento del sistema immunitario.
La pratica consiste in passeggiate nel bosco ripetute in giorni consecutivi, in modo da respirare per diverse ore l’aria naturalmente arricchita delle sostanze volatili terapeutiche emesse da alcune specie di alberi.

Nel Parco del Respiro di Fai della Paganella le aree forestali sono da considerare per il maggior potenziale emissivo di monoterpeni, sono sostanzialmente riconducibili alle aree con predominanza di faggi. Gran parte del Sentiero dei Reti attraversa questa formazione forestale, spesso mista ad abete rosso e pino silvestre e consecutivamente il sentiero Acqua e Faggi, che già oggi si sviluppa quasi completamente in faggeta, è stato invece prolungato verso Nord fino nei pressi della confluenza di due ruscelli.

Programma estate 2022

DOMENICA mattina E GIOVEDÌ pomeriggio: Immersione nel benessere della foresta
MARTEDÌ pomeriggio: Forest bathing for kids
MERCOLEDÌ mattina: Yoga nel bosco
VENERDÌ mattina: Meditazione Zazen
INFO E PRENOTAZIONI: +39 331 4173245 – parcodelrespiro.it

Condividi l'articolo su: