Il disegnatore e autore televisivo Makkox apre domenica 5 settembre l’edizione 2021 della rassegna Generazioni. Alle 14.30, al Rifugio Malga Sauch di Giovo, sarà protagonista dell’incontro “Aspirazioni a matita: l’arte di fare ironia”. Makkox parlerà del suo percorso artistico e professionale, raccontando come sia possibile districarsi con ironia tra i temi di maggior attualità. Ad arricchire la giornata, un percorso alla scoperta del territorio e una visita guidata al Roccolo del Sauch, affascinante scultura vegetale utilizzata in passato per la cattura degli uccelli migratori. Per tutti gli appuntamenti è necessaria la prenotazione. Maggiori informazioni su www.generazioni.online.
Classe 1965, nato a Formia, ma cresciuto a Gaeta (Latina), Marco Dambrosio, in arte Makkox, si è affermato negli anni come uno fra i più irriverenti e brillanti disegnatori e fumettisti italiani. “Vignettaio col blocco per gli schizzi”, come si definisce su Twitter, dove lo seguono più di 500.000 persone, Makkox ha debuttato sul web nel 2007 con il blog Canemucca. Sono poi arrivate le collaborazioni con i giornali: con Liberazione, con Internazionale e con la Coniglio Editore, con la quale (oltre a comparire sulle riviste di fumetti Blue ed Animals) ha pubblicato nel 2009 il suo primo libro a fumetti: “Le [di]visioni imperfette”.
Nel 2010, le sue vignette arrivano anche su Il Post, raccolte nell’ottobre dell’anno successivo nel libro “Post Coitum – Satire di un Tardo Impero” (BAO Publishing). Sempre nel 2011, vengono pubblicate due raccolte delle sue storie: “Se muori siamo pari” e “Ladolescenza”.
Dal 2013 al 2017 è ospite fisso nella trasmissione di Rai 3 Gazebo, di cui è anche autore. Nel settembre 2017 passa a La 7 dove è autore, insieme a Diego Bianchi, della trasmissione Propaganda Live.
Collabora attualmente con L’Espresso, Il Foglio e Il Post. Nel 2020 pubblica con la casa editrice People di Giuseppe Civati la sua autobiografia “Nuove mappe del Paradiso”.
Domenica 5 settembre alle 14.30 al Rifugio Malga Sauch di Giovo, Makkox sarà protagonista di “Aspirazioni a matita: l’arte di fare ironia”, anteprima della rassegna Generazioni 2021. Intervistato da Caterina Moser, speaker radiofonica e responsabile della comunicazione della Fondazione Megalizzi, Makkox racconterà il suo percorso artistico e professionale, spiegando come sia possibile affrontare i temi di maggior attualità con ironia e leggerezza.
Ad arricchire la giornata di Generazioni, ci saranno un percorso alla scoperta del territorio e una visita guidata al Roccolo del Sauch, scultura vegetale utilizzata fino al 1968 come strumento per la cattura degli uccelli migratori e oggi osservatorio ornitologico.
L’escursione, realizzata in collaborazione con l’associazione Sorgente ’90, partirà alle 10.00 dal Lago Santo (ritrovo al Rifugio Lago Santo), e si concluderà verso mezzogiorno con la visita del Roccolo. In alternativa, è possibile visitare il Roccolo alle 11.00, con ritrovo al Rifugio Sauch.
Per partecipare agli appuntamenti della giornata è necessaria la prenotazione su Eventbrite. Maggiori info e il link per la prenotazione su www.generazioni.online. Nel rispetto delle normative vigenti, per accedere agli eventi di Generazioni occorre la Certificazione verde COVID-19 (Green Pass).
In caso di maltempo, l’evento si svolgerà alle 18.00 al Cinema Teatro di Cembra Lisignago.
L’anteprima di Generazioni è organizzata in collaborazione con il Rifugio Malga Sauch, con il centro culturale El molìn de Portegnach | Sorgente ’90 e con la Pro Loco di Giovo e ha il patrocinio dei Comuni di Giovo e Cembra Lisignago.