Crea sito

Giornata internazionale dei Musei – anche Museion partecipa

“Il futuro dei Musei: rigenerarsi e reinventarsi” è il tema della giornata internazionale dei Musei che si svolgerà domenica 16 maggio prossimo. In questa edizione 2021 la giornata, promossa da ICOM -International Council of Museums (ICOM) in tutto il mondo, si concentra sul ripensamento dei musei del futuro per affrontare le sfide del presente.
Anche Museion partecipa a questo importante appuntamento offrendo ingresso gratuito per tutto il giorno alla mostra “Here to stay” (ore 10-18), dialoghi sull’arte (ore 14-18) e un laboratorio di mail art dedicato alle famiglie. Il laboratorio, curato da Roberta Pedrini (Museion), intende affrontare il tema della distanza e “non fisicità” che ha caratterizzato questo ultimo periodo, anche in relazione al museo. La mail art o “arte postale” prevede la realizzazione di piccole opere in formato postale (cartolina o lettera) da inviare a un/un’altra artista, come dice il nome, attraverso la classica posta. Nella mostra “Here to Stay” sono presenti diversi esempi di questo processo artistico, molto utilizzato dall’artista Berty Skuber. Per la giornata internazionale dei musei, anche il pubblico potrà quindi cimentarsi in personali esperimenti di mail art, creando le proprie cartoline su cui scrivere un pensiero, un augurio, un desiderio o qualsiasi cosa possa ispirare il proprio futuro, quello di un amico, un familiare. Le cartoline saranno poi inviate con dei francobolli messi a disposizione da Museion. In questo modo si favorisce la diffusione di esperienze artistiche anche al di fuori dall’istituzione museale.
Il workshop si svolge all’aperto sui prati vicino a Museion, lato Talvera ed è suddiviso in tre turni con massimo dieci partecipanti. La prenotazione è obbligatoria scrivendo a visitorservices@museion.it o telefonando al 0471 223413 durante gli orari di apertura di Museion. In caso di maltempo il workshop si terrà a Passage.

Nel pomeriggio, dalle ore 14 alle 18, si svolgono inoltre i “dialoghi sull’arte”: mediatrici e mediatori esperti saranno a disposizione per approfondimenti sulle opere in mostra o dubbi e domande sull’arte contemporanea in generale (in lingua italiana e tedesca).
Si ricorda che per poter visitare Museion è necessario presentare il Corona Pass.

Domenica 16 maggio – Giornata internazionale dei musei
Il programma di Museion
Ingresso gratuito tutto il giorno dalle ore 10 alle ore 18
14-18 dialoghi sull’arte
14-17 workshop di mail art per famiglie. Il workshop è strutturato il tre gruppi da massimo dieci partecipanti per ogni ora -ore 14, ore 15, ore 16. Prenotazione obbligatoria scrivendo a visitorservices@museion.it o telefonando al 0471 223413 durante gli orari di apertura di Museion.

Museion – museo d’arte moderna e contemporanea di Bolzano
Piazza Piero Siena 1
I-39100 Bolzano

Condividi l'articolo su:

© Media Alpi pubblicità s.r.l. Via delle Missioni Africane, 17 - 38121 Trento - Tel. 0461.934494

TrentinoMese: Iscrizione al ROC n° 11308. Registrazione Tribunale di Trento n. 536, 21 dicembre 1991

Sito web realizzato da Mobydick Scritture - info@mobydick.tn.it