Grandi stelle per inDanza.21

InDanza Trento, Bolzano e Rovereto 2021, la stagione di danza promossa dal Centro Servizi Culturali Santa Chiara sul territorio regionale riprenderà nel 2021 sotto una nuova veste e con un nuovo consulente artistico: Renato Zanella. Il coreografo e regista italiano, già direttore del Wiener Staatsballett e del Greek National Ballet annuncia 15 spettacoli ospitati tra gennaio e maggio 2021 al Sociale di Trento, al Comunale di Bolzano e al Melotti di Rovereto. Titoli che spaziano dal balletto classico, anche nelle sue declinazioni più moderne, alla danza contemporanea, all’hip hop e al circo contemporaneo. Uno spaccato del variegato mondo della danza di oggi dalla caratura internazionale con ospitalità straniere ed eccellenze italiane. Non mancano luminose stelle come Luciana Savignano, Eleonora Abbagnato e Alessio Carbone. Grande attenzione sarà infine prestata ai progetti di formazione con il coinvolgimento delle scuole di danza del territorio.
“Anticipando le linee guida del cartellone 2021 da me ideato per questa nuova avventura da consulente artistico del Centro Santa Chiara – dichiara Renato Zanella – voglio in primis ringraziare il mio predecessore Emanuele Masi per il lavoro svolto e per aver accolto favorevolmente la mia proposta di recupero di quattro spettacoli da lui programmati tra novembre e dicembre 2020, cancellati causa pandemia in ottemperanza al Dpcm del 24 ottobre 2020. Le prime nazionali della Gauthier Dance di Stoccarda (Do you love Gershwin?) e di ICK Amsterdam di Emio Greco (Blasphemy Rhapsody) così come la prima assoluta di Bayadère-Regno delle Ombre proposta dal Nuovo Balletto di Toscana e lo spettacolo celebrativo dei 25 anni di vita di Spellbound Contemporary Ballet programmati da Emanuele Masi saranno integrati nel cartellone 2021”.
Undici invece le nuove proposte firmate Zanella che si aggiungono ai 4 recuperi per delineare un caleidoscopio di stili entusiasmante rivolto a un pubblico curioso, appassionato, eclettico e intenditore. Sono molte le eccellenze italiane che svolgono una brillante carriera fuori dai confini nazionali, tra questi va annoverato il ligure Jacopo Godani, già danzatore di William Forsythe, coreografo apprezzato in tutto il mondo, oggi alla guida della Dresden Frankfurt Dance Company che si presenterà a inDanza/Bolzano con suoi titoli interpretati dagli straordinari danzatori che dirige. Alessio Carbone è Primo ballerino del Ballet de l’Opéra de Paris ed è promotore di un Gala di balletto divenuto un brand riconosciuto, Les Italiens de l’Opéra de Paris, che raduna l’étoile della maison francese Valentine Colasante e i colleghi. Sempre sull’asse Italia-Francia, un’altra grandissima artista farà capolino a inDanza/Trento. L’étoile dell’Opéra de Paris e direttrice del Balletto del Teatro dell’Opera di Roma Eleonora Abbagnato è protagonista al Comunale di Bolzano delle 4 Stagioni. Là dove il cuore, recente creazione di Giuliano Peparini su musiche di Antonio Vivaldi e Domenico Scarlatti accanto al Primo ballerino cubano Javier Rojas Hernandez, per raccontare in coppia le stagioni dell’amore.

Condividi l'articolo su: