I “diari della piazza” (ma non solo) sono su Raitre

Uno sguardo alla programmazione televisiva prevista per il mese di febbraio sulle frequenze regionali della Rai: “Tapis Roulant” in onda domenica 14 (ore 9.15 circa su RAI3 ed in replica sul canale 103 del Digitale Terrestre alle ore 22.30) prevede “Bianco & Nero”. Nuova puntata del ciclo televisivo dedicato al mondo della neve ed alle discipline che ruotano intorno ad esso.

Giovanni Boldini. Il piacere”. Fino al 28 febbraio al Mart di Rovereto la mostra dedicata al pittore ferrarese Giovanni Boldini. Il piacere, un pittore la cui arte divenne emblema di un’epoca, la Belle Epoque, tra atmosfere dannunziane e musiche avvolgenti. Fascino, colore, simboli ed espressioni: un vortice di emozioni.

Cultura ladina”. Resiste da oltre duemila anni tra le Dolomiti, a dispetto della globalizzazione e degli assalti del turismo più vorace: è la lingua Ladina. In Val di Fassa, la parte trentina del mondo ladino dolomitico, viene parlata da poco più di ottomila persone, che la difendono orgogliose. Ma intorno alla lingua ci sono tradizioni, leggende, storie, aspetti di vita materiale e immateriale che danno forma e vitalità ad una cultura in piena regola, in cui antico e moderno, sedimentazioni secolari e multimedialità contemporanea, hanno imparato a convivere.

Andiamo alla puntata successiva, quella di domenica 28 febbraio. Apre “Ciaspole 1.0”. Quest’anno la pratica delle escursioni con le racchette da neve, complice l’abbondante innevamento e la concomitanza della chiusura degli impianti di risalita, causa COVID-19, ha un grande successo. In tale pratica è spesso sottovalutato il pericolo dettato dalla frequentazione di ambienti innevati, similmente allo sci d’alpinismo. Frequentare la montagna necessita infatti di opportune conoscenze, valutazioni, scelte, preparazione e attrezzature. Possedere pala, Artva e sonda risulta inutile se, in caso di valanga, non li sappiamo usare. È indispensabile programmare l’uscita tenendo conto delle capacità proprie e dei compagni, informandosi sulle condizioni della neve (bollettino valanghe) e del meteo, scegliendo il percorso più adatto. Il programma pone all’attenzione di tutti coloro che intendono praticare escursioni con le ciaspole, i pericoli oggettivi e soggettivi che tale attività presenta.

Bianco & Nero”. Nuova puntata del rotocalco ciclo dedicato alla divulgazione di tematiche relative agli sport invernali della provincia di Trento.

Diari della piazza”. Protagonista della puntata Ludovico Fossali. Campione del Mondo 2019 nell’arrampicata ‘SPEED’, si prepara per un podio alle prossime Olimpiadi di Tokio allenandosi duramente con il suo Staff di professionisti.

La montagna al museo”. Con le sue dieci postazioni tematiche, alle Gallerie di Piedicastello, possiamo ammirare la mostra dal titolo: “Sguardi sulla Montagna”. Un modo di raccontare ambiente e esperienze legate al mondo dell’alpinismo, della natura, e ovviamente della fotografia e dell’audiovisivo. Una sorta di panorama sulle vette trentine immortalate da fotografi del calibro di John Ball, Francis Fox Tuckett e tanti altri.

Una postazione è dedicata specificatamente all’anniversario dei 150 anni della fondazione della SAT. Fra foto in bianco e nero e video a colori, possiamo ripercorrere le tappe significative di un percorso pieno di bellezza e avventura.

Condividi l'articolo su:

Media Alpi pubblicità s.r.l. Via delle Missioni Africane, 17 - 38121 Trento - Tel. 0461.934494

TrentinoMese: Iscrizione al ROC n° 11308. Registrazione Tribunale di Trento n. 536, 21 dicembre 1991

Sito web realizzato da Mobydick Scritture  - info@mobydick.tn.it © 2020-2021 Mobydick Scritture