I “Giglioli” In festa

Sulla destra, il fondatore Enrico Giglioli con il figlio Marco e un gruppo di dipendenti

È festa per la famiglia Giglioli: 4 decenni fa iniziarono l’avventura che li ha portati fino all’evento organizzato per celebrare in allegria la ricorrenza insieme ai dipendenti di oggi e del passato. “Sono stati 40 anni di una storia avvincente!” dice con orgoglio il titolare Marco Giglioli. “Siamo nati nel 1982 per occuparci di vendita e assistenza di carrelli elevatori; poi, dopo 10 anni, abbiamo fatto la prima importante diversificazione. È stata l’aggiunto il settore della climatizzazione, che oggi porta il marchio CLIMAcenter. Si tratta di un’azienda che si occupa di tutto il mondo dei rinnovabili: impianti fotovoltaici e pompe di calore, tutte tecnologie molto attuali perché green. Nel 1999 abbiamo aggiunto un’ulteriore attività, Italnolo, focalizzata su noleggio e attrezzatura di ogni genere, sia per privati che per aziende.”

40° Gruppo Sovecar, una festa densa di eventi e partecipazione

La festa è stata un momento per incontrare le persone che costituiscono l’azienda – che oggi conta poco più di 80 collaboratori –, vedere le tecnologie messe in opera nei vari mercati, ma soprattutto l’occasione per passare un momento piacevole. “Abbiamo offerto un programma per tutti: il concerto di una band, un mago che intratteneva i bambini, giochi gonfiabili, animazione adatta alle famiglie. Durante l’evento abbiamo avuto anche piacere di avere con noi il presidente della provincia Maurizio Fugatti, l’assessore Achille Spinelli, il sindaco di Trento Franco Ianeselli, il presidente di Confindustria Fausto Manzana con il direttore Busato, il direttore di Confcommercio e della camera di Commercio Gianni Bort. Non sono mancate anche le società di prima categoria della pallavolo e del basket, che noi sponsorizziamo. Abbiamo sentito la voce di tre giocatori della pallavolo nonché del vice presidente del cast dell’Aquila Basket. È intervenuto per un saluto anche il presidente del Trento Calcio Mauro Giacca.”

Per il futuro di SOVECAR, si è deciso di puntare molto sulla sostenibilità: per questo motivo il Gruppo è diventato società benefit, vale a dire che è stato scritto nello statuto il grande impegno verso la sostenibilità economica, ambientale e sociale. “Sostenibilità economica – ci spiega sempre Giglioli – significa essere un’azienda forte e capace di resistere ai movimenti del mercato. Sostenibilità ambientale vuol dire puntare su tecnologie e soluzioni con il massimo rispetto per l’ambiente. La sostenibilità sociale è la scelta di fornitori locali per creare un indotto di occupazione e di benessere economico nella comunità in cui siamo inseriti. Inoltre significa destinare parte delle nostre risorse a strutture che si occupano di assistenza sociale e anche al mondo dello sport. Questo è il nostro impegno per il futuro. Già nell’occasione della festa ci siamo interrogati su quale poteva essere l’impatto ambientale per questo evento impegnativo dal punto di vista dei consumi energetici. E subito abbiamo trovato una soluzione: questi consumi li abbiamo compensati facendo un investimento su una start-up, con l’obiettivo di piantumare 100 piante nella provincia di Verona e che nel prossimo anno andranno a compensare le emissioni di CO2 del nostro evento.”

DCIM\100MEDIA\DJI_0014.JPG

Cura e professionalità

SOVECAR – acronimo di SOcietà VEndita CARrelli – nasce con la costituzione della prima Società, con la quale la famiglia Giglioli ha dato inizio all’attività operativa in Trentino. Con il tempo, il Gruppo ha ampliato i propri orizzonti, offrendo una pluralità di servizi. Nel dettaglio, SOVECAR si occupa principalmente di vendita e assistenza per carelli e transpallet per l’industria; Italnolo vanta più di 300 prodotti e attrezzature a noleggio per l’azienda o il privato; CLIMAcenter si dedica invece ai servizi di climatizzazione e impianti volti all’utilizzo di energie rinnovabili.

Con la diversificazione dell’offerta, il Gruppo SOVECAR Trento si è organizzato su più sedi: a Trento quella centrale, affiancata da uno showroom; poi la filiale a Isera, nei pressi di Rovereto, e una filiale ad Arco. Insomma anni di crescita di lavoro e di gruppo, con una logica ben precisa: offrire alla clientela un numero di servizi e prodotti sempre più performanti e articolati, in linea con le più moderne esigenze del settore. La filosofia del mondo SOVECAR è quella di voler offrire ai clienti una gamma di servizi selezionati e realizzati con la massima cura. Il tutto è garantito dalla professionalità, dalla presenza costante e dalla trasparenza. 

Condividi l'articolo su:

Pubblicato da Tiziana Tomasini

Nata a Trento ma con radici che sanno di Carso e di mare. Una laurea in materie letterarie e la professione di insegnante alla scuola secondaria di primo grado. Oltre ai grandi della letteratura, cerca di trasmettere agli studenti il piacere della lettura. Giornalista pubblicista con la passione della scrittura, adora fare interviste, parlare delle sue esperienze e raccontare tutto quello che c’è intorno. Tre figli più che adolescenti le rendono la vita a volte impossibile, a volte estremamente divertente, senza mezze misure. Dipendente dalla sensazione euforica rilasciata dalle endorfine, ha la mania dello sport, con marcata predilezione per nuoto, corsa e palestra. Vorrebbe fare di più, ma le manca il tempo.