Il lupo in Alto Adige: se ne parlerà il 30 marzo con l’esperto Davide Righetti

Il Museo di Scienze organizza il 30 marzo alle ore 18 una conferenza virtuale riguardante la situazione attuale sulla specie Canis lupus in Alto Adige e zone limitrofe con il tecnico faunistico Davide Righetti.

La presenza del lupo in Alto Adige è nota ormai da più di dieci anni. In quest’arco temporale, i lupi si è sono affacciati in diverse aree della provincia di Bolzano, talvolta stabilendosi permanentemente, talvolta solo di passaggio, talvolta creando confitti, altre senza lasciare tracce della loro presenza. Durante la conferenza virtuale il tecnico faunistico Davide Righetti fornirà una panoramica che spazierà dalla situazione attuale, ai dati delle indagini eseguite in questi anni, tracciando il fenomeno della migrazione e dispersione della specie sul territorio provinciale ed alpino. Si discuterà sulle tecniche di monitoraggio della presenza della specie, spaziando dalle metodiche di rilievo dei segni indiretti della sua presenza, fino alla rilevazione genetica e all’uso della telemetria.

La tecnologia negli ultimi decenni in questo settore ha fatto progressi enormi, sai nel monitoraggio e studio della fauna selvatica, sia come strumentazione in ausilio alla mitigazione delle conflittualità e protezione del bestiame al pascolo, che da secoli la comunità agricola alleva sulle montagne altoatesine. Oggi la tecnica può integrare l’attività della pastorizia tradizionale supportando e affiancandosi al lavoro dell’allevatore.

La partecipazione alla conferenza è gratuita e non serve la prenotazione. Si accede tramite la piattaforma BigBlueButton al link https://bbb.inf.unibz.it/b/joh-xfs-2×3-i7n.

Davide Righetti è Tecnico Faunistico-Ambientale, specializzato in mammiferi selvatici e collabora nel monitoraggio di lupi ed orsi presso l’Ufficio Caccia e pesca della Provincia autonoma di Bolzano-Alto Adige.

Condividi l'articolo su:

Media Alpi pubblicità s.r.l. Via delle Missioni Africane, 17 - 38121 Trento - Tel. 0461.934494

TrentinoMese: Iscrizione al ROC n° 11308. Registrazione Tribunale di Trento n. 536, 21 dicembre 1991

Sito web realizzato da Mobydick Scritture  - info@mobydick.tn.it © 2020-2021 Mobydick Scritture