La bontà del vino. Cantina Valle Isarco per le famiglie in difficoltà

Dalla vendita del vino solidale Lumina firmato dalla cantina altoatesina saranno ricavati circa 35mila euro a favore dell’associazione Südtirol Hilft  In una bottiglia oltre al vino può esserci molto di più. In questo caso il desiderio e la volontà di aiutare il prossimo. Cantina Valle Isarco, insieme a tre partner d’eccezione (il distributore Scheiber di Brunico, le aziende Bibite Ossanna di Bressanone e Agostini di Merano), ha pensato di mettere in campo le proprie competenze enologiche per donare un po’ di serenità alle famiglie in difficoltà dell’Alto Adige. Con questo scopo nobile è nato il vino solidale in edizione limitata “Lumina”, un Sylvaner dal sapore intenso e persistente creato appositamente dall’enologo resident Hannes Munter. Prodotto in 5mila esemplari venduti al prezzo di 20 euro a bottiglia, il Lumina aiuterà a raccogliere fino a 35mila euro che saranno devoluti a favore dell’associazione Südtirol hilft, attiva dal 2006 a sostegno dei bisognosi altoatesini, spesso in difficoltà economiche a causa di incidenti, malattie, perdita del lavoro, separazione e divorzio. 

Il progetto Charity firmato da Cantina Valle Isarco ha coinvolto la popolazione altoatesina sin dalle primissime fasi di progettazione. A partire dal nome, Lumina, vincitore del contest lanciato sui canali radiofonici Südtirol 1 e Radio Tirol a inizio febbraio. E anche l’etichetta progettata dall’artista Ulrike Silgoner, che rappresenta un angelo del vino con l’uva, è stata la preferita del pubblico nel concorso promosso dai quotidiani Dolomiten e STOL.

Un ripido pendio esposto a sud-est
Il Sylvaner Lumina è disponibile esclusivamente presso il Wine Shop di Cantina Valle Isarco a Chiusa (aperto dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 13 e dalle 14 alle 18; il sabato dalle 9 alle 13), oppure presso gli shop delle aziende partner:
– da Scheiber a Brunico (aperto dal lunedì al venerdì, dalle 08.30 alle 12 e dalle 14.30 alle 18.30; il sabato dalle 08.30 alle 12);
– nei punti vendita “Martin’s Getränke” a Bressanone, Vipiteno e Chiusa (aperti dal lunedì al venerdì, dalle 08.30 alle 12.30 e dalle 15 alle 19; il sabato dalle 08.30 alle 12.30 e dalle 15 alle 18);
– da Agostini a Merano (aperto dal lunedì a venerdì, dalle 8 alle 12 e dalle 14 alle 18; il sabato dalle 8 alle 12).
 
> SYLVANER LUMINA
Le uve Sylvaner da cui nasce Lumina crescono su un ripido pendio esposto a sud-est nella Valle Isarco centrale, a 650 metri sopra il livello del mare, dove i terreni sono caratterizzati da un terroir alluvionale e ghiaioso, contenente diorite, poco profondo e ricco di scheletro. Dopo la vendemmia, le uve vengono pressate delicatamente e fatte fermentare a temperatura controllata in grandi botti di legno di acacia. Maturano sulle fecce fini in piccole botti di rovere per 18 mesi.
 
Il Sylvaner Lumina veste il calice di un intenso giallo paglierino, mentre al naso stupisce con sentori intensi e complessi, sprigionando un piacevole bouquet fruttato e floreale che profuma di mela matura, lime, pesca e fiori di sambuco, con note fini di spezie, vaniglia ed erbe secche. Al palato è robusto, con toni aciduli marcatamente vivaci e un finale raffinato e persistente.
Condividi l'articolo su:

Media Alpi pubblicità s.r.l. Via delle Missioni Africane, 17 - 38121 Trento - Tel. 0461.934494

TrentinoMese: Iscrizione al ROC n° 11308. Registrazione Tribunale di Trento n. 536, 21 dicembre 1991

Sito web realizzato da Mobydick Scritture  - info@mobydick.tn.it © 2020-2021 Mobydick Scritture