La neve a San Leonardo

Quest’anno il clima sta regalando alla Tenuta S. Leonardo di Borghetto di Avio – dei marchesi Guerrieri Gonzaga – delle meravigliose sorprese, come la neve! Ne è caduta davvero tanta imbiancando tutta la tenuta ed ovviamente i vigneti. Oltre alla magia per gli occhi, la neve è un prezioso alleato per noi agricoltori. Il suo manto isola termicamente il suolo lasciandolo umido, in modo che le radici possano “respirare” senza essere costrette dal duro strato di ghiaccio che si può creare in inverni rigidi come questo. Inoltre la neve aiuta a “disinfettare” la terra da tutti quegli organismi che, con il cambiamento climatico, spesso fanno la loro comparsa in aree in cui non esistevano prima portando malattie e problemi. Quindi evviva la neve! Infatti qui da noi si dice: “sopra la neve fame, sotto la neve pane!”

Come ogni anno il  lavoro nei campi ricomincia. A San Leonardo si è tornati a potare, la prima fondamentale operazione che dona forma alla vigna. Da anni ormai abbiamo adottato il metodo Simonit & Sirch che aiuta a rispettare la natura della pianta per favorirne il suo invecchiamento.
E’ infatti dalle vigne più “antiche” che si ottengono i vini più emozionanti e per noi è un dovere fondamentale preservare la loro essenza. Il Marchese Anselmo ci racconta in un breve video la potatura a San Leonardo.

Condividi l'articolo su: