“La parola”, nuova esposizione di Bruno Lucchi

Aula S. Giovanni – Cattedrale di S. Vigilio – Trento. 1° ottobre – 14 novembre 2021
09.00-12.00 / 14.30-20.00.

Apertura mostra, venerdì 1° ottobre alle ore 17.00 in Cattedrale.

Quando il virus ha fatto irruzione nella vita di tutti noi, ha rivoluzionato il nostro stile di vita. Il mio lavoro, la mia passione, è stata la mia luce. Mai un anno ci è sembrato tanto lungo e faticoso.

Ce lo ricorderemo. Non ricordo di aver mai lavorato così intensamente. Disegni, progetti, sculture, idee: semi sparsi di stimoli artistici sorprendenti e inaspettati. Tutto bloccato, non la creatività. È qualcosa di misterioso che ha meravigliato anche il sottoscritto.

Il Bacio

Un intreccio di momenti difficili e complicati. Immagine silenziosa, intima, che rimarca l’importanza di un abbraccio, nelle nostre vite. L’ultimo mio lavoro «Il Bacio» (il mio «primo bacio», in scultura ovviamente) è un movimento energico.
Rispecchia il periodo di vita che sto vivendo. La torsione obbligata, quasi a chiocciola dei due corpi, rende la scena reale, una sorta di rappresentazione cinematografica.
Esprime vigore. Desiderio di superare ostacoli. Un intreccio di momenti difficili e complicati. Un flessuoso gioco di linee utile a raggiungere, insieme, la tanto sospirata possibilità di riabbracciarci, baciarci di nuovo. Le labbra – a dare forza al gesto e svelare passione – non sono ancora unite.

Immagine silenziosa, intima, che rimarca l’importanza di un abbraccio, di un bacio, nelle nostre vite. Niente male per un anno definito «sospeso».

Condividi l'articolo su: