La storia edu che vorrei: un concorso rivolto a ragazze e ragazzi

Sei una ragazza o un ragazzo interessato alla storia e con una certa dose di creatività? Partecipa – singolarmente o in gruppo – al concorso “La Storia Edu che vorrei” indetto dalla Fondazione Museo storico del Trentino che premia le migliori idee per nuovi video di storia o di educazione alla cittadinanza. C’è ancora oltre un mese di tempo per partecipare: entro il 31 marzo 2021 è sufficiente inviare il materiale (sotto forma di testo oppure materiale fotografico, oppure ancora clip video) a edu@museostorico.it.

A partire da marzo 2020 la Fondazione Museo storico del Trentino ha realizzato centinaia di video di storia e di educazione alla cittadinanza pensati per stare accanto a scuola, insegnanti e studenti in questo difficile periodo.

Molti dei video realizzati trattano grandi avvenimenti della storia del ‘900 con relative date e personaggi. Ma non solo, si esplorano anche periodi precedenti e questioni di metodo, come la fondamentale questione della verifica delle fonti. Ampio spazio è stato dedicato anche alla storia di alcuni luoghi che caratterizzano il Trentino: molte clip, infatti raccontano come sono mutate nel tempo le nostre piazze, i monumenti, gli scorci dei paesi e delle città.

Tutti i video sono divisi in format (“Storia in 5 Mosse”, “Un’immagine, una storia”, “Accadde Quel Giorno” sono i principali) e sono costruiti con un linguaggio diretto e accattivante: adatto a diversi pubblici e ad una fruizione online.

Questi materiali sono stati costruiti anche attraverso i consigli e le richieste degli insegnati che in questi mesi hanno dialogato con la Fondazione Museo storico del Trentino attraverso un apposito gruppo Whatsapp. I video di “Storia Edu” sono disponibili sul canale YouTube della Fondazione Museo storico del Trentino (youtube.com/museostorico) e sono consultabili anche attraverso una comoda timeline presente sul sito edu.museostorico.it

Ora, con il concorso “La Storia Edu che vorrei” si chiede a ragazze e ragazzi di proporre una propria idea di video di storia o di educazione alla cittadinanza. È possibile partecipare come classe, gruppo, o singolarmente e l’idea può essere descritta con un testo, oppure con materiale fotografico, o ancora attraverso un video. In ogni caso, il materiale va inviato entro il 31 marzo 2021 all’indirizzo email edu@museostorico.it

Le idee migliori verranno realizzate dalla Fondazione Museo storico del Trentino e i loro autori riceveranno un buono spendibile in libreria.

Tutte le informazioni e il bando si trovano sul sito edu.museostorico.it

Per informazioni, scrivere a edu@museostorico.it, oppure telefonare allo 0461 230482.

Condividi l'articolo su:

Media Alpi pubblicità s.r.l. Via delle Missioni Africane, 17 - 38121 Trento - Tel. 0461.934494

TrentinoMese: Iscrizione al ROC n° 11308. Registrazione Tribunale di Trento n. 536, 21 dicembre 1991

Sito web realizzato da Mobydick Scritture  - info@mobydick.tn.it © 2020-2021 Mobydick Scritture