“Lady Grey” mette a nudo l’animo umano

Foto di Nicolò Degl’Incerti Tocci

Quante vite attraversano l’esistenza di una donna? Al Portland il monologo al femminile Lady Grey mette a nudo l’animo umano

Venerdì 15 ottobre alle 21 secondo appuntamento al Portland con La Bella Stagione. In scena Lady Grey, un monologo femminile interpretato da Alice Giroldini della compagnia emiliana Centro Teatrale MaMiMò. Il testo è firmato dal drammaturgo statunitense premio Pulitzer per la sezione teatro, Will Eno.

Continua la programmazione della Bella Stagione del Teatro Portland di Piedicastello, venerdì 15 ottobre alle 21 andrà in scena lo spettacolo Lady Grey della compagnia emiliana Centro Teatrale MaMiMò. In scena la talentuosa Alice Giroldini diretta da Marco Maccieri scandaglia l’animo umano della protagonista dello spettacolo: una donna, un’artista che sperimenta e attraversa nel corso della sua esistenza, varie vite ed esperienze. Il desiderio è quello di mostrare come l’identità umana sia complessa, articolata da comprendere e denudare di ogni orpello. Allo spettacolo potranno accedere circa quarantacinque spettatori in quanto, gli organizzatori hanno deciso di mantenere il distanziamento dei posti in considerazione della particolarità dello spazio teatrale che ospita la rassegna.
In un’epoca in cui la parola identità sempre di più si svuota del suo significato esistenziale, Will Eno costruisce un testo che propone all’attrice di rinunciare alle sicurezze del teatro drammatico per tentare un percorso pericoloso nelle profondità dell’animo umano. La protagonista, alla ricerca della propria identità, pian piano si svela e racconta tutte le sue molteplici vite di donna, sempre in bilico tra un atto di verità e un atto artistico, fino ad arrivare alla completa nudità, al momento in cui l’anima è lasciata sola con sé stessa, e invita il pubblico a fare altrettanto.

Una donna sola sul palco sta aspettando il pubblico per iniziare quella che sembra essere una conferenza, ma ciò che avviene è il tentativo di raccontarsi al mondo a partire dal ricordo di un compito che doveva svolgere da ragazzina a scuola: il “Mostra e Dimostra”, ovvero portare in classe qualcosa di importante e rappresentativo di sé – un oggetto, un animale domestico, una foto – e parlarne. La bambina prende alla lettera il compito della maestra portando qualcosa di sorprendente: se stessa.

Foto di Nicolò Degl’Incerti Tocci

Lady Grey è il secondo testo della trilogia dell’autore Will Eno che tratta i temi dell’esistenza e del profondo significato delle nostre vite. Will Eno, celebre drammaturgo del teatro americano, già finalista Pulitzer per la sezione Teatro nel 2005, in Lady Grey concentra la sua riflessione sull’identità e sulla sensibilità femminile.

Portland ha scelto di rinunciare al consueto brindisi post spettacolo per tutela dei protocolli e per garantire un ambiente ancora più sicuro al nostro pubblico.
Nel frattempo, se lo vorrete, potrete brindare a taralli e vino nelle vostre case con i prodotti dei nostri sponsor Cantine Vivallis e Focacceria Belvedere, in cambio di una piccola offerta che aiuterà il Portland in questo momento così delicato per il mondo della cultura.

Informazioni e biglietti su: www.teatroportland.it

Condividi l'articolo su: