“Perché ti esponi tanto?”, mi chiedono, leggendo quel che scrivo. Perché conosco un solo modo di abitare il mondo: mettendoci la faccia e il cuore.
Che cosa sia l’amore: me lo chiedo da trentasette anni, senza risposta. Ma adesso ho degli alleati da consultare quando ho delle domande da porre, e allora prendo il mio mazzo ed estraggo una carta.
Esce “Battito”, appartiene al Seme del Comitato, che è poi la nostra famiglia interiore, i vari aspetti del sé. Finirà mai di sorprendermi questa sincronicità? Difficile, come difficile è ignorare questo cuore che troneggia sul foglio. A volte si presenta come un masso pesante che mi tiene schiena a terra, mi invita alla calma, dice: basta anche meno.
Altre sembra prendere il volo, e allora ride, si erge, balla, pulsa tutto, non si nasconde. Oggi è in equilibrio nel mettersi in mostra, a parer suo non c’è mai stata tanta luce come adesso che non aspetto più il messaggio del buongiorno o della buonanotte. Ed è bellissimo, lo confermo, che nessuno abbia più il potere di cambiarmi l’umore.
***
SoulCollage® è un processo intuitivo e introspettivo che, unendo collage e scrittura, guida alla realizzazione del proprio mazzo di carte. Il metodo, creato dalla psicoterapeuta californiana Seena Frost, ha una struttura divisa per semi – ogni carta ha una propria voce e tutte attingono dalla nostra saggezza interiore.
