L’anno del trekking

Con l’arrivo della nuova stagione, le Donne di Montagna sono pronte ad affrontare nuove avventure sportive e – capitanate dalla capofila, la vulcanica Marzia Bortolameotti – sfoderano un programma escursionistico avvincente e articolato, con tante novità. Uno dei percorsi più entusiasmanti che propongono le Donne di Montagna per quest’anno, a partire dai mesi centrali della primavera, è l’appuntamento “il Lagorai in rosa” (organizzato con Apt Valsugana e Tesino), con ben sei uscite in programma. Si tratta di una tipologia di trekking particolare, con l’intervento di esperti nell’ambito del benessere. 

Il primo di questi appuntamenti si è tenuto sabato 15 aprile al rifugio Van Spitz in val dei Mocheni, con un trekking tutto dedicato al benessere della mente, con l’apporto di un professionista del settore, un mental coach. Gli altri appuntamenti proseguiranno a sabati alternati: il prossimo sarà il 13 maggio al rifugio Erterle, nella zona di Roncegno, a cui ne seguirà un altro a fine maggio, andando fino all’8 luglio. Tutti comunque in Lagorai, splendida cornice naturale per l’escursionismo. Oltre a questa collana di uscite, sono stati proposti nel frattempo altri due trekking: uno in Brenta Campiglio e uno in val di Fassa (ambedue in collaborazione con Cober). 

Il successo di queste iniziative è confermato dai numeri di adesione; Marzia ci rivela che i posti sono per fortuna, (ma anche purtroppo) già tutti esauriti! Ogni trekking coinvolge 25 persone per un totale di sei trekking. Con i trekking che arrivano fino alla metà di luglio, Donne di Montagna coinvolge ben duecento donne, provenienti da tutto il Nord Italia, ma soprattutto nell’area geografica che abbraccia Trentino, Veneto e Lombardia. 

In calendario per la bella stagione ci sono anche due eventi memorabili in val d’Aosta, che avranno come meta nientemeno che il Gran Paradiso! E sempre in val d’Aosta, c’è la proposta di un altro trekking accompagnato da un corso di yoga. 

A primavera inoltrata, le esperienze continuano con incontri focalizzati sull’arrampicata: il 6 e 7 maggio avrà luogo il corso di vie di più tiri su roccia Multipitch. Si tratta di un corso – con la guida alpina Marica Favè – andato subito a ruba e dedicato nello specifico alle appassionate di montagna che vogliono approcciarsi alle vie lunghe in montagna. Questa è la prima volta che viene proposto e l’adesione massiccia a questo format è un indicatore importante dei consensi che l’associazione raccoglie nel panorama montano. 

Novità di quest’anno è una nuova collaborazione con il brand “Liv Cycling”, che si occupa di tutto quanto ruota intorno alla bicicletta, ma declinata al femminile. Si tratta di un nuovo sponsor delle Donne di Montagna, e con il quale verrà organizzato un vero e proprio camp dedicato alla mountain bike nelle valli di Fiemme e Fassa.

È una novità importante per le Donne di Montagna, che non puntano solo sull’alpinismo, ma si allargano verso l’affascinante mondo delle due ruote. È una novità che sta riscuotendo un buon successo, confermato anche dai quasi 26mila follower. Questo fatto sta a significare che c’è un interesse crescente e rinnovato verso le iniziative proposte: i trekking e gli eventi che erano partiti in via sperimentale come prova, stanno ora diventando degli appuntamenti importanti. Non a caso, non appena viene pubblicata qualche iniziativa – soprattutto per quanto riguarda i trekking, la novità di recente organizzazione – c’è subito un grande interesse e nel giro di poco tempo diventano sold out. 

Altra novità è che la squadra si è ingrandita: da quest’inverno le Donne di Montagna hanno iniziato a collaborare con Elisa Beatrici, che fornisce il suo supporto nell’organizzazione di tutti gli eventi; un grosso aiuto in più per tutta la squadra. Ci sono sempre le presenze costanti, come Catia e Marta, ragazze che hanno sempre gravitato attorno al progetto che supportano Marzia con video girati per le testate giornalistiche locali, come “l’Adige” e “Il nuovo Trentino”. Poi bisogna citare le fedelissime, quelle che vengono sempre ai trekking: anche in questo caso è sempre una sorta di sostegno l’una con l’altra. 

E a proposito di sostegno, l’idea delle Donne di Montagna – ci racconta Marzia Bortolameotti – è quella di lanciare degli eventi a scopo benefico, finché attraverso la raccolta fondi si possano aiutare le donne un po’ meno fortunate. Ecco, la causa al sostegno della donna è anche l’atro grande obiettivo del 2023.  E per finire, l’ultima novità è che quest’anno verrà organizzato un grosso evento internazionale – anche grazie al sostegno dello sponsor Montura – a Finale Ligure, avente per tema sempre l’arrampicata, con le donne guide alpine.

Condividi l'articolo su:
Avatar photo

Pubblicato da Tiziana Tomasini

Nata a Trento ma con radici che sanno di Carso e di mare. Una laurea in materie letterarie e la professione di insegnante alla scuola secondaria di primo grado. Oltre ai grandi della letteratura, cerca di trasmettere agli studenti il piacere della lettura. Giornalista pubblicista con la passione della scrittura, adora fare interviste, parlare delle sue esperienze e raccontare tutto quello che c’è intorno. Tre figli più che adolescenti le rendono la vita a volte impossibile, a volte estremamente divertente, senza mezze misure. Dipendente dalla sensazione euforica rilasciata dalle endorfine, ha la mania dello sport, con marcata predilezione per nuoto, corsa e palestra. Vorrebbe fare di più, ma le manca il tempo.