Le avventure musicali delle Piccole Colonne

Studio pantone per il logo della 3° edizione del concorso (1995 © Fulber)

Inventar canzoni e musicarle in palcoscenico è da sempre la missione di Adalberta Brunelli e del compianto Luciano Anesi, pilastri delle Piccole Colonne, il Coro di bambini che nasce in Trentino nel 1988 con una madrina d’eccezione: Maria Concetta Mattei. Nel 1991 debutta la 1° edizione del concorso a carattere provinciale “Un testo per noi”, che dà voce alle parole delle canzoni scritte da decine di scolaresche selezionate. Nel 1993 i cartoon Gary&Co. collaborano con le Piccole Colonne con immagini scenografiche. Nella 3°edizione del ‘95 il concorso si estende al triveneto e lancia sul Messaggero dei Ragazzi la storia a fumetti, Gary e il Concorso del Cuore. Nel 1997 la 4° edizione è nazionale e Gary promuove le Piccole Colonne in tutta Italia su Il Giornalino e Topolino. Nell’edizione del 1998 il Coro vola a livello internazionale e colleziona un successo dietro l’altro.

Gary sul settimanale Topolino (gennaio 1997) 

LE PICCOLE COLONNE SHOW 

La serata finale del concorso Un testo per noi del 1998 e del 2000, vede le Piccole Colonne al Teatro S.Chiara di Trento con uno show tv ripreso da Rai Tre e Canale 5. Lo presenta Maria Teresa Ruta in duetto con la versione gigante del pupazzo Gary e con la partecipazione di Manuela Blanchard, già conduttrice del programma, Bim Bum Bam.

Gary con Maria Teresa Ruta e le Piccole Colonne (1998).

“Garydea” storia di un sorriso… dorato

Il Premio Garydea, la statuetta in bronzo dorato con l’effige del cagnone Gary, fu una delle novità della 3° edizione del concorso canoro. L’idea nacque durante un viaggio in treno in compagnia del Presidente del Coro Luciano Anesi e di Adalberta Brunelli. Fu in quel magico momento che prese forma l’immagine della futura statuetta-trofeo destinata ai vincitori del concorso Un testo per noi.

Condividi l'articolo su:

Pubblicato da Fulber

Dal 1977 Fulvio Bernardini è autore di collane illustrate su cultura e identità con più di 170 opere editoriali, produzioni televisive per ragazzi, sigle animate e mostre di pittura nelle principali città europee. Riconoscimenti: 2008, Segnalazione Speciale per la Comunicazione Didattica alla 4° edizione del Premio Artigiano (MART-Rovereto) per la collana a fumetti “Pompiere Junior”. 2010, plauso delle più alte cariche dello Stato, Presidenza del Consiglio dei Ministri, Ufficio del presidente, Ministro dei Beni Culturali e Ministro della Gioventù per l’alto valore educativo della collana a fumetti “I Nuovi Amici”, promossa da Anffas Trentino Onlus. 2014, il dipinto “Criminal Heart” sul femminicidio è benedetto da Papa Francesco in Vaticano. 2017, Menzione Speciale in Campidoglio al Premio Letterario Nazionale “Salva la tua lingua locale” per l’opera “L’uomo del Mondo altro”. 2020, “Racconti Molecolari” è selezionato al VIII Premio di Divulgazione Scientifica Giancarlo Dosi 2020, tra i primi 70 su 510 opere in gara, e tra i primi dieci della sua categoria.

Media Alpi pubblicità s.r.l. Via delle Missioni Africane, 17 - 38121 Trento - Tel. 0461.934494

TrentinoMese: Iscrizione al ROC n° 11308. Registrazione Tribunale di Trento n. 536, 21 dicembre 1991

Sito web realizzato da Mobydick Scritture  - info@mobydick.tn.it © 2020-2021 Mobydick Scritture