Inventar canzoni e musicarle in palcoscenico è da sempre la missione di Adalberta Brunelli e del compianto Luciano Anesi, pilastri delle Piccole Colonne, il Coro di bambini che nasce in Trentino nel 1988 con una madrina d’eccezione: Maria Concetta Mattei. Nel 1991 debutta la 1° edizione del concorso a carattere provinciale “Un testo per noi”, che dà voce alle parole delle canzoni scritte da decine di scolaresche selezionate. Nel 1993 i cartoon Gary&Co. collaborano con le Piccole Colonne con immagini scenografiche. Nella 3°edizione del ‘95 il concorso si estende al triveneto e lancia sul Messaggero dei Ragazzi la storia a fumetti, Gary e il Concorso del Cuore. Nel 1997 la 4° edizione è nazionale e Gary promuove le Piccole Colonne in tutta Italia su Il Giornalino e Topolino. Nell’edizione del 1998 il Coro vola a livello internazionale e colleziona un successo dietro l’altro.
LE PICCOLE COLONNE SHOW
La serata finale del concorso Un testo per noi del 1998 e del 2000, vede le Piccole Colonne al Teatro S.Chiara di Trento con uno show tv ripreso da Rai Tre e Canale 5. Lo presenta Maria Teresa Ruta in duetto con la versione gigante del pupazzo Gary e con la partecipazione di Manuela Blanchard, già conduttrice del programma, Bim Bum Bam.
“Garydea” storia di un sorriso… dorato
Il Premio Garydea, la statuetta in bronzo dorato con l’effige del cagnone Gary, fu una delle novità della 3° edizione del concorso canoro. L’idea nacque durante un viaggio in treno in compagnia del Presidente del Coro Luciano Anesi e di Adalberta Brunelli. Fu in quel magico momento che prese forma l’immagine della futura statuetta-trofeo destinata ai vincitori del concorso Un testo per noi.