Le metropolitane di Milano, Torino e Brescia si popolano di ranocchie. Sono loro le protagoniste della nuova campagna istituzionale del MUSE – Museo delle Scienze in collaborazione con IGPDecaux. Il motto scelto è “La scienza ci sorride”, un messaggio leggero per ricordare che la scienza dialoga con il mondo ed è sempre dalla parte dei cittadini.
È on air da qualche giorno sugli spazi IGPDecaux delle metropolitane di Milano, Torino e Brescia la campagna istituzionale del MUSE – Museo della Scienze di Trento, istituzione di comunicazione della scienza tra le più importanti in Italia che, anche nel contesto pandemico che stiamo vivendo, sta continuando a proporre nuovi progetti e iniziative online all’insegna della scoperta scientifica e della sostenibilità.
Il MUSE affianca alla vocazione scientifica un forte impegno culturale ed educativo con l’obiettivo di avvicinare il più possibile la scienza al pubblico, per renderla accessibile e comprensibile, quindi familiare e amica. Da qui la scelta del motto “La scienza ci sorride”, accompagnata da una colorata ranocchia. Un messaggio volutamente leggero e simpatico, in un difficile periodo come quello che stiamo vivendo, che sottolinea come la scienza sia dalla parte dei cittadini, ci stia vicina, dialoghi con il mondo.
La nuova campagna di media partnership sarà diffusa, oltre che fisicamenteattraverso300 postazioni dislocate nelle metropolitane di Milano, Torino e Brescia, anche sui canali online del MUSE (Facebook: @musetrento – Instagram: @museomuse – Sito web: www.muse.it).
Sempre online prosegue la corposa attività del Museo delle Scienze che, anche in tempi così incerti, di continue chiusure e riaperture, non si è mai fermato proponendo anche per chi abita lontano numerose occasioni di incontro tra visite virtuali, laboratori, conferenze interattive e dibattiti a tema (qui i prossimi eventi).
La media partnership traIGPDecaux e il MUSE è il primo passo di una collaborazione che proseguirà nei prossimi mesi, a sancire la comunanza di valori e interessi che lega i due soggetti nella loro azione di comunicazione pubblica, in particolare l’impegno verso la sostenibilità e le relative azioni di promozione e disseminazione.
Il MUSE ha previsto, durante il 2021, una serie di azioni incentrate sul tema dei 17 Obiettivi di sviluppo sostenibile dell’ONU, uno dei pilastri della programmazione museale.
Il Museo delle Scienze di Trento, oltre ad aderire fin dalla sua nascita all’Alleanza Italiana per lo Sviluppo Sostenibile (ASviS), è coordinatore del gruppo di lavoro sulla sostenibilità di ICOM Italia (International Council of Museums) e referente della comunicazione dell’Agenda 2030 della Provincia Autonoma di Trento. È inoltre impegnato direttamente nella promozione della sostenibilità, come testimonia il bilancio annuale di sostenibilità con cui rendiconta il proprio agire in funzione dei 17 Obiettivi di sviluppo sostenibile dell’ONU.
Lo scorso ottobre, in occasione del Festival dello sviluppo sostenibile ASviS, è stato nominato ente capofila di “Museintegrati”, un nuovo progetto di ricerca in ambito museale ai fini dell’attuazione della Strategia, che coinvolgerà una trentina di musei e istituzioni culturali italiani. Il progetto ha vinto il Bando del Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare (MATTM), che finanzia i progetti in linea con la Strategia Nazionale per lo Sviluppo Sostenibile (SNSvS). Il MUSE è l’ente capofila del progetto che conta tra i suoi partner ICOMItalia e ANMS (Associazione Nazionale dei Musei Scientifici).
La partnership con IGPDecaux è l’opportunità per amplificare il messaggio di responsabilità individuale e collettiva verso la sostenibilità, al centro della mission del MUSE, a un pubblico ancora più ampio.
IGPDecaux fa parte del Gruppo JCDecaux che aderisce al Patto Mondiale delle Nazioni Unite (Global Compact) relativo ai diritti umani, al lavoro, all’ambiente e alla lotta alla corruzione, al RE100 Climate Group per l’utilizzo esclusivo di fonti rinnovabili e al conseguimento degli SDGs.
La sostenibilità, infatti, è al cuore della mission del Gruppo JCDecaux, che ha inventato il concetto di Arredo Urbano Pubblicitario basato sui principi dell’economia funzionale e dell’eco design per dare ai cittadini e alle società di trasporti servizi utili e sostenibili, senza impattare sulle finanze locali o sui contribuenti. Lo stesso Renzo Piano che ha firmato l’architettura del MUSE ha collaborato in passato con il Gruppo Decaux proprio per realizzare elementi di Arredo Urbano.
IGPDecaux ormai da anni ha intrapreso il percorso di una crescita sostenibile rispettosa di persone e ambiente attraverso il continuo miglioramento dei propri processi per ridurne l’impatto ambientale sia con azioni concrete nella quotidianità sia con la pianificazione di una road map della sostenibilità che coinvolga i propri dipendenti ed i propri stakeholders.
L’impegno per la sostenibilità per IGPDecaux passa quindi dall’azione nel quotidiano ma anche dal sostegno a progetti e realtà di eccellenza che come il MUSE pongono la sostenibilità al centro di un percorso di comunicazione, informazione e formazione culturale.