Librettisti d’opera cercasi

Riservato ad autori di lingua italiana, di ogni nazionalità e senza limiti di età, che vogliano cimentarsi nell’opera e nel teatro musicale, il Concorso è organizzato da T-Art Productions ed il Festival Innamorarsi della Musica, con il supporto organizzativo di Levico Creativa.

La fase di preselezione mette in palio quattro borse di studio a copertura di un weekend intensivo di scrittura per l’opera ed il teatro musicale con Fabio Ceresa, librettista e regista di fama internazionale, che ha collaborato con compositori quali Marco Tutino e Marco Taralli per San Francisco Opera, Teatro Carlo Felice di Genova e Festival della Valle dell’Itria, solo per citarne alcuni. Al termine delle masterclass, che si terranno a Pergine Valsugana e Levico Terme, verranno scelti due vincitori a cui sarà commissionato il libretto di “Così fan tutte – Il Remake, Capitolo I: La Scommessa” prodotto dal Festival Innamorarsi della Musica nella stagione 2022.

La Giuria è di prim’ordine: Stefano Borile (autore), Paola Calvetti (giornalista e scrittrice), Vincenzo de Vivo (librettista, direttore artistico Stagione lirica Teatro delle Muse di Ancona), Simone Di Crescenzo (pianista e musicologo), Daniele Lazzeri (Centro Servizi Santa Chiara di Trento), Giada Mazzoleni (produttrice cinematografica, Paguro Film), Francesco Micheli (regista, direttore artistico Fondazione Teatro Donizetti di Bergamo), Alberto Triola (sovrintendente Fondazione Arturo Toscanini di Parma), Marco Tutino (compositore).

La scadenza per la presentazione delle domande è il 10 febbraio 2022. Per informazioni e per scaricare il bando: bit.ly/T-Art_news.

Il progetto nasce da un’idea del compositore Luca Tieppo, co-fondatore di T-Art e presidente di Levico Creativa, il quale dice: “Ho fondato T-Art nel Regno Unito, dove ho vissuto e lavorato per molti anni, per promuovere nuove forme di teatro musicale per il pubblico contemporaneo. Ora, con l’amico e collega Andrea Fuoli, direttore artistico del Festival Innamorarsi della Musica, vogliamo portare anche in Italia una visione nuova ed agile dell’opera, il fringe. Partiremo con la prima assoluta di “Così fan tutte – Il Remake, Capitolo I: La Scommessa”, primo esempio di remake nell’opera nella concezione cinematografica del termine, con cui presenteremo il capolavoro di Mozart e Da Ponte da una prospettiva musicale e drammaturgica innovativa.”

La ri-composizione della partitura originale, l’uso contemporaneo del recitativo, la contaminazione di tecniche e stili vocali e musicali, ed un nuovo libretto in Italiano sono le chiavi con cui Il Remake promette di rompere stereotipi artistici e sociali.

Il Concorso-Residenza per librettisti “Arrigo Boito”, intitolato a uno tra i più grandi librettisti italiani di tutti i tempi con il beneplacito del Comitato Nazionale Boito, supporta la creazione di una nuova generazione di autori a cui offrire opportunità professionali sia all’interno del Festival Innamorarsi della Musica che attraverso collaborazioni con altre istituzioni volte alla promozione di opera contemporanea e fringe.

Per Contatti
Tamara Tempera, PR e Marketing per Levico Creativa
3476198123 o tamaratempera@gmail.com

Informazioni su T-Art Productions
T-Art è una compagnia di produzioni nata nel Regno Unito per promuovere nuove forme di opera e teatro musicale per il pubblico contemporaneo. Attualmente di base in Trentino, T-Art porta anche in Italia una visione nuova ed agile dell’opera: il FRINGE, che nasce per presentare allo spettatore i titoli della tradizione in una nuova luce, con nuovi libretti, allestimenti leggeri, orchestrazioni diverse, spesso in luoghi non tradizionali. T-Art ha realizzato spettacoli a Londra (Somerset House, King’s Head Theatre, Barons Court, Two Temple Place), ha lanciato il Festival Hinckley Off nelle Midlands, il mini-festival di corti d’opera Pizza Verdi a Birmingham e offerto supporto a compositori e creativi per l’elaborazione di nuovi lavori. https://t.artproductions.co.uk

Informazioni sul Festival Innamorarsi della Musica
Con la direzione artistica di Andrea Fuoli, il Festival nasce per far avvicinare alla musica classica e all’opera anche i non appassionati attraverso la tradizione e la contaminazione, con concerti ed eventi in location spesso inusuali e suggestive. https://www.facebook.com/festivalinnamorarsidellamusica/

Informazioni su Levico Creativa
Levico Creativa è un’associazione culturale giovane che promuove progetti multidisciplinari e facilita collaborazioni artistiche tra i creativi del territorio della Valsugana e del Trentino. https://www.facebook.com/levicocreativa/

Condividi l'articolo su: