“L’ombra del viandante”, territorio e poesia

”L’ombra del viandante”, con Mario Cagol

Il consueto sguardo sulla programmazione televisiva prevista per il mese di agosto da Rai Regionale, nel contenitore Tapis Roulant. Domenica primo agosto ad ore 9.15 circa su RAI3 (in replica sul canale 103 del Digitale Terrestre alle 22.30) prevede: “Destinazione Tesino”. Tre paesi, una conca circondata da boschi e montagne incontaminate, un Giardino d’Europa e un arboreto sorprendente, un piccolo mondo antico, fatto di malghe e artigiani. Il Tesino è uno di quei territori trentini emblematici quando si pensa al futuro della media montagna in un’ottica sostenibile e di rilancio… “Diari della piazza”. Protagonista della puntata è Cornelia Rigatti. Dal nuoto in piscina, alla passione per la disciplina oceanica vicina al Triathlon. Il suo mare però è il Lago di Garda dove vive e si allena per le gare tutto l’anno in qualsiasi condizione. Dopo “Animali dal passato” ecco “Il disegno nel piatto”, programma che esplora le recenti tendenze estetiche nel campo della cucina d’autore, ha come protagonista lo chef Alfio Ghezzi ed una sua “creatura”.

“Il disegno nel piatto”

Nella puntata di domenica 15 agosto si comincia con ”L’ombra del viandante”, con Mario Cagol. Un percorso letterario-naturalistico lungo un pendio della Vigolana, poco distante dal lago di Calceranica, breve ma intenso, che richiama alla vita brani di liriche di celebri poeti italiani ed internazionali, che hanno tratto ispirazione dalla natura e da luoghi inseriti tra cielo, terra e lago… Un viandante solitario, con la sola compagnia della sua ombra, indugia passo dopo passo interpretando mentalmente alcuni dei componimenti poetici seminati lungo il percorso, poco lontano dal Parco Minerario di Calceranica, luogo dalla storia millenaria. Non c’è sicuramente viandante che passi da queste parti che non gli getti uno sguardo benevolo, dato che si stende grazioso, contornato da macchie e laghetti… “Diari della piazza”, è dedicato a Cesare Maestri. L’omonimia con il grande alpinista è solo casuale, ma evoca un legame quasi naturale con l’alta quota. Le sue gare di corsa regalano molti successi, notorietà e rispetto in tutto l’ambiente dell’atletica e della montagna. Si chiude con “Sarca, storia e vita di un fiume”

Cornelia Rigatti

Infine, domenica 29 agosto, ecco ”I laghi della Val di Non”. La ”valle delle mele”, è più conosciuta per la sua certosina agricoltura, i castelli e le antiche dimore rustico-nobiliari, che per i suoi laghi. Questi specchi d’acqua hanno invece un grande valore. E ancora “Il disegno nel piatto”, programma che esplora le recenti tendenze estetiche nel campo della cucina d’autore, ha come protagonista lo chef Stefano Bertoni ed una sua opera d’arte.

“Destinazione Tesino”
Condividi l'articolo su:

Media Alpi pubblicità s.r.l. Via delle Missioni Africane, 17 - 38121 Trento - Tel. 0461.934494

TrentinoMese: Iscrizione al ROC n° 11308. Registrazione Tribunale di Trento n. 536, 21 dicembre 1991

Sito web realizzato da Mobydick Scritture  - info@mobydick.tn.it © 2020-2021 Mobydick Scritture