L’orrore della guerra e l’amore di una madre

Anche il cinema, in queste ore drammatiche, può rivelarsi un utile strumento per approfondire la storia, la cultura, la spiritualità del popolo ucraino e ribadire il più fermo no alla violenza e alle armi.

Per questo motivo l’Area Testimonianza e Impegno sociale della Diocesi di Trento, Religion Today Film Festival e Forum trentino per la pace e i diritti umani propongono una serata di condivisione e solidarietà a partire dalla visione del film di Zaza Buadze MOTHER OF APOSTLES (Ucraina 2020, 122’), tersa parabola sull’orrore della guerra e sull’amore di una madre in programma domani, giovedì 3 marzo, alle ore 20.15, presso il Polo culturale diocesano Vigilianum (via Endrici 14, Trento).

Il film, con la straziante interpretazione di Natalya Polovynka, è basato su una storia vera che ci riporta allo scoppio del conflitto nel 2014. Alla ricerca del figlio pilota, il cui aereo è stato abbattuto sui territori occupati, una madre si ritrova in un mondo completamente alieno e violento, dove tutto è permeato di odio e sofferenza. In questo inferno non solo cerca un figlio, ma con la sua testimonianza di amore e misericordia cambia tutti coloro che incontra sulla sua strada. E, soprattutto, cambia se stessa. La sua disperazione e il suo dolore si fondono con l’eterno spirito materno della terra, che riporta i figli a casa, vivi o morti, mentre il lamento profondo dell’animo ritorna nella litania di un canto tradizionale ucraino. Dedicato a tutte le vittime del conflitto.Interverranno don Cristiano Bettega, Olha Vozna, Andrea Morghen, Lia Beltrami e Katia Malatesta.

Ingresso gratuito, con green pass rafforzato. Per informazioni: 338 9937720.

Condividi l'articolo su: