Ciao Marlene, sono Anna. Ho avuto una storia d’amore con un ragazzo che mi ha fatto molto soffrire e poi mi ha lasciata. È passato del tempo e io sono riuscita a superare la cosa, mentre lui ha ancora un atteggiamento distruttivo e respingente nei miei confronti. Perché non è possibile mantenere quanto meno un rapporto di rispetto tra due persone che hanno rotto la loro relazione sentimentale?
Anna_Nomi
Cara Anna, la fine di una relazione rappresenta una sorta di lutto che va affrontato e digerito gradualmente. Il dolore che all’inizio sembra avvolgere tutto, anche grazie al passare del tempo, si riassorbe inevitabilmente e in questa fase è importante concedersi la possibilità di “leccarsi le ferite”: dissimulare un benessere che non provi, infatti, non farà altro che acuire il tuo senso di abbandono e la sensazione di fallimento. Non ci sono scorciatoie per alleggerire la fine di un amore, è necessario passare attraverso la delusione, il rimpianto, magari anche la rabbia. Ma attenzione a non rimanere impigliata in rancori inutili, il sentimento vissuto rappresenta comunque un’esperienza importante di vita e porta con sé molti insegnamenti e significati di cui puoi fare tesoro per il tuo bagaglio personale.
Spesso è proprio alla fine che riveliamo chi siamo: all’inizio di una storia d’amore tutto è in discesa ed è facile essere positivi e accomodanti. Il difficile arriva nel gestire una rottura, fuori e dentro di noi. Ma è proprio in questo frangente che si vede di che pasta siamo fatti e soprattutto che valore diamo a quello che abbiamo vissuto e condiviso.
Il dolore non ci autorizza a sputare veleno sull’altra persona, sinceramente lo trovo anche un po’ incoerente. Se ci si è amati di un sentimento autentico, perché finiamo con il rinnegarlo o sporcarlo in una guerra al ribasso completamente inutile?
Mi rendo conto che sia difficile accettare un abbandono o un allontanamento senza colpo ferire, ma è attraverso l’analisi obiettiva e leale della relazione che possiamo crescere ed evolvere. L’amore può anche finire, ma un rapporto autentico tra due esseri umani può trasformarsi, arricchirsi e diventare qualcosa certamente di diverso, ma non per questo di meno valore.
Purtroppo però c’è anche chi, per paura, inesperienza, incapacità di gestire le emozioni, trova nella fine il pretesto per dare sfogo al suo peggio. È triste, ma non puoi fare molto a riguardo. Se non provare, ma decisamente a distanza, a perdonare questi limiti, tenendo stretto in te il ricordo di ciò che di bello avete avuto. E poi vai avanti, meriti, come tutti, di avere la tua pace.