Crea sito

Nonsense, il messaggio di Drifter al Forte di Fortezza

Alla mostra collettiva 50x50x50 Allen Alles ,a cura di Hartwig Talher, sarà presentata Nonsense, la nuova opera del duo artistico Drifters di Valentina Miorandi e Sandrine Nicoletta.

Nonsense è una grande scritta in acciaio di carbonio in cui le lettere sono sostituite da simboli di alcune valute. Realizzata come una barriera di separazione l’installazione misura in altezza 164,5 cm che corrisponde all’altezza media della popolazione mondiale nel 2020.

L’inaugurazione è prevista sabato 5 giugno alle ore 10.30 al Forte di Fortezza a seguire pic nic panoramico e trekking per chi vuole.

La mostra 50x50x50 tutto per tutti – 2021 rientra fra le iniziative promosse nell’Anno museale dell’Euregio Tirolo-Alto Adige-Trentino dedicato al tema “Trasporti -Transito – Mobilità”, cui aderisce anche il Museo provinciale Forte di Fortezza.

Questo format espositivo, concepito come biennale, sotto la direzione artistica di Hartwig Thaler, viene proposto per la prima volta in un contesto sovraregionale.

I trasporti e la mobilità caratterizzano da sempre la quotidianità dell’Euroregione. Come nel caso della via Claudia Augusta sotto l’Impero Romano, così oggi l’asse del Brennero e nel futuro il tunnel di base rappresentano il collegamento fra il Nord e il Sud dell’Europa.

Fortezza, attraversata da due linee ferroviarie, dall’autostrada e dalla statale, è essa stessa punto nodale di quest’asse di collegamento Nord-Sud ed Est-Ovest. Qui non solo il traffico è onnipresente in tutte le sue forme, ma anche il “movimento” nel senso più ampio del termine. Il movimento favorisce lo scambio, uno scambio fatto di relazioni e di idee, che permette la trasmissione di conoscenze.

La rassegna 50x50x50 tutto per tutti – 2021 si colloca nell’ambito del programma dell’anno museale “Trasporti, Transito e Mobilità” dell’Euroregione Tirolo-Alto Adige-Trentino come iniziativa mediatica di respiro sovraregionale, in un nuovo e più ampio contesto comunicativo che le conferisce particolare rilevanza anche oltre i confini nazionali.

www.drifters.land
www.valentinamiorandi.com
https://www.instagram.com/drifterssssssss/

Condividi l'articolo su:

© Media Alpi pubblicità s.r.l. Via delle Missioni Africane, 17 - 38121 Trento - Tel. 0461.934494

TrentinoMese: Iscrizione al ROC n° 11308. Registrazione Tribunale di Trento n. 536, 21 dicembre 1991

Sito web realizzato da Mobydick Scritture - info@mobydick.tn.it