Ottobre al Franzensfeste

Auqalendarium. Dal 1° ottobre, nella polveriera del Forte di Fortezza, sarà visitabile il progetto “Aqualendarium 2023” sul tema dell’acqua, con opere e fotografie della scuola media paritaria “Maria Hueber” dell’Istituto Sacro Cuore di Rio Pusteria. Per il progetto del calendario, i 150 alunni hanno svolto ricerche su vari temi legati all’acqua, come il consumo di acqua nell’industria tessile, la politica idrica, l’acqua virtuale e l’inquinamento idrico, solo per citarne alcuni. In seguito, hanno utilizzato oggetti di uso quotidiano per creare un’immagine adatta al tema, che è stata fotografata dalla fotografa Ingrid Heiss.

Nella cappella del Forte si terrà una messa inaugurale alle 10.00, seguita dall’apertura della mostra nella polveriera.

1 ottobre – 16 ottobre 2022. Apertura: 1 ottobre 2022, dalle ore 10.00. Ulteriori informazioni su: https://www.franzensfeste.info/it/aqualendarium-2/

Fortress Sketches. La sera del 1° ottobre la polveriera si riempirà dei suoni del Ludus Quartet. Nell’ambito del Alpen Classica Festival, Ivo Crepaldi, Andrea Ferroni, Alexander Monteverde e Ivo Brigadoi eseguiranno il concerto Fortress Sketches con violino, viola e violoncello. Si tratta di un’interpretazione musicale e di un approccio alla fortezza dalle mura storiche, alla sua storia.

01 ottobre 2022. Inizio concerto: ore 20.30. Ingresso: ore 20.00. Ingresso libero
Ulteriori informazioni su https://www.franzensfeste.info/it/concerto-fortress-sketches-2/

Conversazione con Petra Polli e Werner Gasser. Petra Polli e Werner Gasser vi invitano a percorrere con loro la mostra Tracce della memoria, ad andare alla ricerca di tracce e ad entrare in dialogo. Durante la visita congiunta della mostra, l’ensemble chromson interpreterà musicalmente le opere esposte e la danzatrice coreana Yunjung Kim, che vive a Merano, le affronterà nella danza. Isabel Folie leggerà un testo lirico che ha scritto per il catalogo della mostra, ispirato alla mostra e alla fortezza. A seguire, verrà presentato il catalogo della mostra.

7 ottobre 2022. Inizio: ore 19.00. Ingresso libero. Ulteriori informazioni su: https://www.franzensfeste.info/it/presentazione-del-catalogo-con-colloquio/

Nuovi formati didattici per le classi scolastiche. Per le classi delle scuole medie e superiori sono disponibili due nuovi formati per la nuova mostra permanente Bunkerizzato. Bunker in Alto Adige.

1) Bunkerizzato. Visita guidata alla mostra permanente. Durante la visita guidata, gli alunni possono raccogliere informazioni e impressioni e conoscere meglio i contesti che hanno portato alla costruzione e all’utilizzo dei bunker.

2) Visita al bunker. Escursione al Bunker n. 3 e visita guidata alla mostra permanente.
Nel bunker, gli alunni possono raccogliere impressioni sensoriali ed emotive che saranno discusse durante la successiva visita alla mostra. Inoltre, verranno brevemente discusse le questioni storico-strategiche e militari che hanno portato alla costruzione del gigantesco Vallo Alpino.

Ulteriori informazioni su: https://www.franzensfeste.info/it/mediazione/offerte-didattiche/

Condividi l'articolo su: