Ovazione per Mengoni e per i Maneskin

Nella terza serata dell’edizione numero 73 del Festival di Sanremo, abbiamo potuto ascoltare tutte le 28 canzoni in gara, votate attraverso il televoto e una giuria demoscopica. La classifica provvisoria conferma al primo posto Marco Mengoni accolto da una standing ovation al termine dell’interpretazione di “Due vite”. A seguire Ultimo con “Alba” e una delle sorprese, ovvero Mr. Rain con “Supereroi”. La graduatoria prosegue con Lazza, Tananai, Madame, Rosa Chemical, Colapesce-Dimartino, penalizzati non poco dal voto di ieri sera rispetto alla prima votazione della sala stampa.

Superospiti i Maneskin che tornano sul palco che li ha lanciati nel 2021 verso un successo mondiale che prosegue alla grande anche con il nuovo album Hash. Hanno proposto alcuni brani tra i quali naturalmente “Zitti e buoni”, impreziositi nel finale dala presenza del grande chitarrista Tom Morello.

La pallavolista Paola Egonu è stata la co-conduttrice e molto apprezzato il monologo nel quale ha raccontato la sua esperienza che l’ha vista sua malgrado di vittima di razzismo.

Nella parte finale della serata è stato reso omaggio al grande compositore Burt Bacharach deceduto proprio ieri. Ospiti Massimo Ranieri, Rocio Munoz Morales.

Gianluca Grignani nel proporre la sua intensa canzone sul proprio padre a metà esibizione si è interrotto dicendo che a causa di problemi tecnici non riusciva a cantare e quindi ha potuto riprendere dall’inizio la sua esibizione. Il gesto è da ricondurre a un modo diverso di segnalare e risolvere i problemi rispetto a quanto successo nella prima serata con Blanco.

La quarta serata è attesissima è quella dei duetti. Saranno sul palco tra gli altri Edoardo Bennato, Arisa, Elisa, Eros Ramazzotti, Fedez, Carla Bruni, Baustelle, Nemi, Le Vibrazioni, Salmo, Michele Zarrillo. Tutta da gustare.

Condividi l'articolo su:
Avatar photo

Pubblicato da Giuseppe Facchini

Giornalista, fotografo dello spettacolo, della cultura e dello sport, conduttore radiofonico. Esperto musicale, ha ideato e condotto programmi radiofonici specialistici e di approfondimento sulla storia della canzone italiana e delle manifestazioni musicali grazie anche a una profonda conoscenza del settore che ha sempre seguito con passione. Ha realizzato biografie radiofoniche sui grandi cantautori italiani e sulle maggiori interpreti femminili. Collezionista di vinili e di tutto quanto è musica. Inviato al Festival di Sanremo dal 1998 e in competizioni musicali e in eventi del mondo dello spettacolo.