Ciao Marlene
Due donne giovani, belle, ricche hanno recentemente raccontato in tv (una a Domenica In l’altra su Netflix) il tradimento da parte del proprio partner storico. Se due vip come Belen Rodriguez e Ilary Blasi vengono tradite che speranza abbiamo noi donne “normali”? Ma poi la fedeltà c’entra davvero con la bellezza e con la ricchezza?!
Grazie se vorrai rispondere
Daria – Trento
Ciao Daria,
grazie per la tua domanda che di certo solleva un tema spinoso e controverso: il tradimento e le sue cause, oltre che le inevitabili conseguenze. La mia opinione è che la bellezza e la ricchezza c’entrino davvero poco come appunto ci viene confermato dal mondo del gossip. Le vicissitudini amorose dei vip, spesso rocambolesche, possono rappresentare un esempio da osservare e analizzare. La vita e i rapporti amorosi sono fatti di sfumature e sfaccettature molto variegate, ogni storia ha un proprio svolgimento pertanto è difficile trovare un unico modus operandi che ci aiuti ad orientarci e a proteggerci dalle sofferenze. Detto questo, delicata è la questione che riguarda il tradimento, una delle esperienze più temute e dolorose che si possano affrontare, nonché principale causa di rottura di matrimoni e relazioni.
Un certo numero di studi indica come la percentuale di persone aventi una relazione stabile che dichiari esperienze extraconiugali si attesti mediamente attorno al 25%. Che l’infedeltà si concretizzi o meno, la fantasia di tradimento è un’esperienza molto comune: alla quasi totalità degli uomini (98%) e a una fetta molto significativa di donne (80%) è capitato di fantasticare di avere rapporti con persone diverse dal loro partner.
Quando si parla di tradimento, ognuno ha un suo personale modo di vedere le cose. Alcuni di noi si sentono traditi nel momento in cui vengono a sapere che il partner ha avuto un rapporto sessuale con qualcun altro, per altri la vera questione riguarda la vicinanza emotiva. Gli uomini tendenzialmente danno particolare importanza al tradimento fisico, anche di una sola notte, le donne invece attribuiscono un’importanza fondamentale a comportamenti di vicinanza emotiva, come il tenersi per mano o scambiarsi messaggi a sfondo amoroso. Una definizione “completa” dell’infedeltà include dunque entrambi i coinvolgimenti, sessuale ed emotivo, e viene vissuta come una violazione delle aspettative o degli standard di una relazione esclusiva.
Capirai quindi che, famose o meno, personaggi di fama o semplici comuni mortali, il tradimento è un’esperienza che mette duramente alla prova. Ovviamente auguro di non dover mai affrontare un momento così complicato, ma se dovesse accadere cerchiamo di considerarlo un insegnamento. Tutto ciò che capita nella vita, anche e soprattutto gli episodi più laceranti, possono essere vissuti come un’opportunità e non solo come fonte di dolore. Ma anche di analisi, cambiamento, evoluzione personale. Perché no?