Forte del successo della sua prima edizione, torna PERFORMING ARTS GENERATION, il percorso di formazione e mentoring aperto agli artisti under 35 la cui ricerca è incentrata nell’ambito delle arti performative. Al centro della seconda edizione lo spazio pubblico.
PROGRAMMA
Performing Arts Generation si articolerà in tre fasi:
1#_FORMAZIONE [max 15 partecipanti]
Si esploreranno le estetiche e le pratiche legate allo spazio pubblico attraverso una panoramica teorica, un’esplorazione sul territorio di Pergine e un approfondimento di casi studio virtuosi. I tutor coinvolti:
Chiara Organtini, curatela artistica e progettazione internazionale, collaboratrice Santarcangelo Festival e WpZimmer;
Carla Esperanza Tommasini, direzione artistica e co-organizzativa di Pergine Festival.
Saranno presenti gli artisti: Elisabetta Consonni, Campomarzio, Dynamis, Paolo Giorgio.
2#_FUCINA DI IDEE
Ogni partecipante avrà l’opportunità di proporre un’idea inedita, un progetto creato ad hoc per gli spazi pubblici e/o naturali di Pergine Valsugana.
3#_ACCOMPAGNAMENTO ALLA PRODUZIONE [max 2 progetti]
I due progetti ritenuti più innovativi, interessanti e realizzabili, riceveranno una borsa di studio e un accompagnamento artistico produttivo che culminerà nella presentazione pubblica del progetto all’interno della programmazione del 46° Pergine Festival 2021 (2-17 luglio 2021). L’accompagnamento sarà curato da Carla Esperanza Tommasini insieme a:
Lisa Gilardino, curatrice e manager per le arti performative, lavora con Motus e Alessandro Sciarroni.
Gli artisti interessati possono inviare la propria application attraverso il form disponibile alle pagina dedicata del sito perginefestival.it. Le iscrizioni chiuderanno il 12 aprile alle ore 13:00.
Il percorso è riservato ad artisti trentini under 35. Gli artisti provenienti da fuori Provincia saranno inseriti in una lista d’attesa. Non è necessaria pregressa esperienza nel campo della creazione per lo spazio pubblico: determinanto per la selezione saranno le motivazioni espresse.