Personale di Elisa Grezzani: Sensual Landscape

Mostra a cura di Gabriele Salvaterra – opening venerdì 25 marzo 2022, ore 18.00. Trento, Paolo Maria Deanesi Gallery.

Pittura ovunque, sulle pareti e sul pavimento. Produzioni tessili che trovano il loro spazio sia a terra che sui muri. L’urgenza espressiva di Elisa Grezzani irrompe nei luoghi e nei media, facendosi beffe delle normali divisioni di tecnica. Sia che si tratti di realizzazioni dirette, fatte con i materiali propri del dipingere, sia che si tratti di processi in cui l’aspetto mediato è preponderante (tappeti, tessuti, stampe su pvc, banner, rimodulazioni digitali), gli elementi distintivi delle sue opere sono quelli della fluidità e di una felicità creativa che trascina con la sua energia spontanea i sensi dell’osservatore.
La pittura informale e di gesto è stata generalmente affare da uomini, tendenzialmente introspettiva e cromaticamente attenuata. Grezzani col suo lavoro inserisce una temperatura squillante in questo linguaggio, con rosa, aranci, gialli, viola e azzurri che arrivano a lambire la fluorescenza ma che sanno anche essere arrangiati in modo tale che l’opera abbia una sua astratta eleganza ed equilibrio. Del resto anche la tradizionale introversione misteriosa che caratterizza persino buona parte dell’espressionismo astratto è qui rivoltata in una decisa estroversione che porta l’immagine a toccare l’osservatore con molta immediatezza.

Elisa Grezzani

Nello spazio della Paolo Maria Deanesi Gallery di Trento i singoli pezzi esposti mirano a creare un’unica opera d’arte in cui immergersi e da percepire nella sua totalità. Un intervento che è guidato dall’ipotetico genere (ancora) inesistente del paesaggio sensuale. Paesaggio perché va percorso e attraversato nella sua interezza; sensuale perché ha a che fare di più con carne, pancia, piedi e percezione che con mente, raziocinio e intelletto. In questo modo “sensuale” si lega presto a “sensibilità” e “sensi” in un portato estetico che, passando dalla vista, coinvolge completamente il corpo, per una sinestesia totalizzante che risveglia idealmente – come simbolo e allusione – anche tatto, olfatto, gusto e udito.
Welcome to the Sensual Landscape. Durante il periodo di apertura della mostra verrà pubblicato il volume monografico The Flow, incentrato sul lavoro di Elisa Grezzani degli ultimi anni, con testi critici di Letizia Ragaglia, Gabriele Salvaterra e Lisa Trockner.

Elisa Grezzani

Elisa Grezzani, nata a Bressanone nel 1986, vive e lavora tra Bolzano e Bologna. Si forma in pittura a Urbino. Ha esposto in mostre personali al Museo Palais Mamming, alla Galleria Stefano Forni, alla RLB a Lienz e partecipato a mostre collettive, in sedi come il Volta Art Fair di Miami, Basilea e Los Angeles, Festung Franzensfeste e Galerie an der Pinakothek der Moderne di Monaco. Elisa Grezzani ha vinto il Premio HGV 2021 grazie al quale è stata nominata Artista dell’anno.

Condividi l'articolo su: