Pro Loco Monte Bondone: contest di Pupazzi di neve per animare la comunità

Se non puoi cambiare le cose, prova a cambiare lo sguardo che hai su di esse. In una stagione, come quella che ci lasciamo alle spalle, di mobilità limitata, ridotte opportunità di organizzare eventi e di nevicate eccezionali, la Pro Loco del Monte Bondone non si è fatta scoraggiare e anzi, ha pensato di fare una cosa diversa dal solito: ha provato a vedere la neve con altri occhi.  Ad esempio, come strumento di socialità e divertimento.

E’ nata così l’idea di un Contest di Pupazzi di neve lanciato lo scorso gennaio sui canali social della Pro Loco e conclusosi il 15 febbraio. Obiettivo della Pro Loco: invogliare grandi e piccoli a scatenare la creatività e a partecipare a un’iniziativa comunitaria, anche se tutta online.

La giuria – composta da tre membri della Pro Loco Monte Bondone -, ha assegnato il primo premio alle sorelline Silvia e Linda Lunelli di 8 e 5 anni che si sono avvalse di un piccolo aiuto di papà e di mamma. Il loro pupazzo di neve, realizzato a Vanéze, è un vero “bondonero”: porta un berretto con la scritta Bondone, stringe un fiasco di vino e un paio di sci storici, e lo accompagna una valigia, chiaro riferimento all’Orso con Valigia delle Viote, mascotte del Monte Bondone Green Festival.

La giuria segnala anche il pupazzo di neve realizzato a Vason da Erica Giacomoni, una versione “moderna” del classico pupazzo di neve, con occhiali da sole a specchio, e valorizzato dalla fotografia che lo ritrae l’ottima esposizione in controluce con il sole che dardeggia tra gli abeti ricoperti di neve.

“L’iniziativa è stata pensata per tenere vivo il senso di comunità sul Monte Bondone anche in assenza di eventi e di turismo. La buona riuscita del concorso ci spinge a confermare l’appuntamento per il prossimo anno, a partire dalla prima nevicata. Ci auguriamo, neve permettendo, che sia il primo di una lunga serie” fa sapere il presidente della Pro Loco, Sergio Costa.

Il primo classificato

Condividi l'articolo su: