Ridatemi la mamma della mia infanzia!

Cara Marlene,

Mia madre, una 68enne che mi ha cresciuta con il mito del femminismo, non vuole accettare il fatto di stare invecchiando. Ultimamente si veste in modo che ritengo poco consono alla sua età. In più ha cominciato a “ritoccarsi”. Eeeeh?! Ridatemi la mamma che rimboccandomi le coperte mi diceva che bisogna accettarsi per quel che si è! Giulia, Cavalese

È difficile vedere i nostri cari cambiare e affrontare il processo di invecchiamento. Tuttavia è importante ricordare che ognuno ha il diritto di fare le proprie scelte e di vivere la propria vita come meglio crede. Parla con tua madre in modo aperto e rispettoso, esprimendo le tue preoccupazioni, ma soprattutto ascolta le sue motivazioni per la recente tendenza.

Potresti chiederle il motivo per cui ha deciso di “ritoccarsi” o vestirsi in modo diverso. Forse si sente insicura e ha bisogno di qualche cambiamento. Potresti suggerirle di considerare altri modi per aumentare la sua autostima e sentirsi a proprio agio con l’età, come praticare attività che le piacciono, cercare il supporto di amici e familiari o trovare un nuovo hobby.

Ricorda che ognuno ha il diritto di decidere come vivere la propria vita, ma è anche importante supportare i nostri cari e aiutarli quando ne hanno bisogno. Del resto immagino che nemmeno tu sia più quella bambina a cui tua madre rimboccava le coperte e da donna a donna potresti riuscire ad instaurare un dialogo intimo per comprendere in profondità le motivazioni reali di questo cambiamento.

Scrivi a Marlene!

Condividi l'articolo su: