Ritorna Baiti En Festa a Palù di Giovo

Come scoprire il territorio della Valle di Cembra, i suoi prodotti a km zero e il suo caratteristico paesaggio? Sabato 7 agosto lo svela la manifestazione Baiti En Festa: una passeggiata gastronomica di 4 km tra le baite di campagna attorno al paese di Palù di Giovo e i muretti a secco alla scoperta dei sapori tradizionali.
La campagna della Valle di Cembra ha una peculiarità che le ha dato anche il titolo di Paesaggio Rurale Storico: verdi pendii che scendono fino alle acque del fiume Avisio con terrazzamenti piantati a vite e oltre settecento chilometri di muretti a secco. Da qui nascono i prodotti a km 0 delle aziende locali che si potranno gustare alla manifestazione Baiti En Festa 2021: nove saranno le baite dove il visitatore potrà fermarsi e trovare piatti diversi di tappa in tappa accompagnati da vini, spumanti, grappe nonché per la versione analcolica succo di mele e acque sciroppate di GioVe Officinali. In ogni baita la portata sarà servita dal produttore stesso che racconterà la lavorazione e le caratteristiche gastronomiche del piatto. Un’ apericena itinerante che come prima degustazione prevede Trentingrana del Caseificio Sociale Val di Fiemme, Crostone con Trota Affumicata del Ristorante Curling di Cembra, Formaggio di Capra ai fiori dell’alpeggio del Caprificio Onorato Matteo, Tartare di carne salada della Macelleria Paolazzi Luigi con fagioli, polenta preparata dagli Alpini di Cembra con lo spezzatino cucinato da Happy Ranch, Orzotto con puzzone di Moena e Ortiche dell’Hotel Tirol Natural Idyll di Montesover, Strudel salato con Casolet e verdure di stagione di Maso Franch, Yogurt Latte Trento con frutta essiccata dell’azienda agricola Fernanda Zendron e per finire il tortèl di patate dell’Agritur Simoni con la marmellata dell’azienda Agricola Nardin. Le baite sono dedicate alle migliori produzioni della Val di Cembra, ovvero Trentodoc, Müller Thurgau, Gewürztraminer, 708km, Schiava, Pinot Nero, Lagrein, Liquori di frutta e Grappe dei Cembrani DOC Alfio Nicolodi, Cembra Cantina di Montagna, Distilleria Paolazzi, Distilleria Pilzer, Simoni Michele e Zanotelli.
Alla fine del percorso per rendere più piacevole il saluto è previsto un sottofondo musicale a cura dei Niutenti nelle piazze centrali di Palù di Giovo, dove verrà anche servito il caffè e sarà allestita la postazione per il ritiro della cauzione per il calice e un’enoteca con i vini, spumanti e grappe degustati durante il percorso, per portarsi a casa un sorso di Val di Cembra.


Novità dell’edizione 2021: con il ticket è compreso un carnet di buoni sconto presso i ristoranti degli amici Cembrani D.O.C. Hotel alle Piramidi, Chiosco alle Piramidi, Casel dei Masi, Green Grill e Hotel Europa su menù degustazione.
Sabato 7 agosto la partenza per l’apericena al tramonto sarà possibile dalle 16:30 alle 19:00, in gruppi scaglionati, dal piazzale del Palazzetto dello Sport di Palù di Giovo, via Scuole 23, dove in ottemperanza alle normative per il contenimento Covid-19 sarà chiesta l’autocertificazione che viene inviata al momento dell’iscrizione per la salvaguardia e la tutela della salute di tutti. A riguardo si ricorda di portare la mascherina da utilizzare nel momento del controllo, ritiro ticket e versamento cauzione per calice e sacchetta di € 5.00, nonché durante il ritiro delle degustazioni. E’ altresì necessario mantenere il distanziamento e igienizzarsi le mani presso le postazioni, dove ci sarà del personale dedicato alla sanificazione dopo ogni permanenza al tavolo.
L’ evento è organizzato in collaborazione con APT Pinè Cembra e reso possibile grazie al sostegno e patrocino del Comune di Giovo, dell’U.S. Montecorona, BIM dell’Adige, Comunità della Val di Cembra e del Servizio Turismo della PAT.
Si consigliano abbigliamento e calzature adeguati per il trekking ed eventualmente un maglioncino perché in Val di Cembra le serate d’agosto sono fresche.
I biglietti (35,00 euro) sono solo in prevendita e fino al 4 agosto sul sito www.visitcembranidoc.it ed è prevista anche la formula analcolica e per bambini (20,00 euro)
I biglietti verranno consegnati il giorno dell’evento presso la partenza.
L’iniziativa di Cembrani DOC presenta e promuove l’identità territoriale della Val di Cembra, delle sue tradizioni enogastronomiche e culturali. Non mancate!

Per maggiori informazioni:
Mara Lona | CEMBRANI D.O.C. Società Consortile A.R.L. | cell. + 39 393 5503104

Condividi l'articolo su:

Media Alpi pubblicità s.r.l. Via delle Missioni Africane, 17 - 38121 Trento - Tel. 0461.934494

TrentinoMese: Iscrizione al ROC n° 11308. Registrazione Tribunale di Trento n. 536, 21 dicembre 1991

Sito web realizzato da Mobydick Scritture  - info@mobydick.tn.it © 2020-2021 Mobydick Scritture