Rovereto Music Festival

Tananai, Bandabardò & Cisco, storica voce dei Modena City Ramblers, Anna Carol, Caterina Cropelli e The Virgin, Questi i protagonisti della prima edizione del Rovereto Music Festival che si terrà il 26 e 27 agosto in Piazza Rosmini a Rovereto (Prevendite su Ticketone e sul sito Progettoeventi.it). Ad organizzare il festival Progetto Eventi, in collaborazione con il Comune di Rovereto, per quello che è considerato come primo test per un Festival più ampio da portare avanti e far crescere insieme all’amministrazione comunale nei prossimi anni. Si inizia venerdì 26 con Tananai che in questa estate sta spopolando con il suo ultimo successo “La Dolce Vita”, insieme a Fedez e Mara Sattei. Sono già sold out molte date del suo tour estivo. Tananai, già idolo dei giovanissimi e fenomeno social, dopo l’esperienza sanremese dello scorso febbraio con “Sesso Occasionale”, singolo certificato disco d’oro con più di 14 milioni di stream, continua la sua ascesa con oltre 2.4 milioni di ascoltatori mensili su Spotify. Grandi risultati sta registrando anche “Baby Goddamn”, che ha ottenuto la certificazione di disco d’oro ed è stabile nelle prime posizioni della Top50 delle canzoni più ascoltate su Spotify Italia, #4 tra i singoli più venduti nella classifica Fimi/gfk. Open act affidato ad Anna Carol, bolzanina di nascita: dopo un girotondo tra Colonia, Rotterdam e Londra, è tornata in Italia portando con sé soul, r&b, elettroniche e affascinata dal mondo della scrittura.
La cantautrice trentina Caterina Cropelli, tra i giovani talenti della musica italiana, dopo l’esperienza in gara a X Factor nel 2016, ha conquistato le principali playlist di Spotify superando i 3 milioni di stream sulla piattaforma con il suo omonimo album d’esordio uscito a marzo 2020. Forte da sempre di un’intensa attività live, che l’ha portata negli anni a realizzare importanti aperture per artisti come Max Gazzè, Carmen Consoli, Irene Grandi, Cristina Donà e Simone Cristicchi. Nel suo live estivo anche gli ultimi singoli “La vita davanti”, “La Promessa”, e “Abitudini”. La serata di sabato 27 agosto sarà aperta dai “The Virgin”, gruppo rock di Rovereto e a seguire la Bandabardò, una delle più longeve band del panorama musicale italiano che arriva a Rovereto insieme a Cisco, nuova voce della formazione toscana dopo la scomparsa, nel febbraio del 2021 di Erriquez.

Condividi l'articolo su:

Pubblicato da Fabio De Santi

Classe 1967, si nutre fin da ragazzo di musica e passione per la scrittura con particolare dedizione alle pagine di Vonnegut, Dagerman e Cèline. Scrive dalla metà degli anni '90 per il quotidiano l'Adige e da tempo quasi immemore collabora con Trentinomese. Frequenta le onde radio dagli anni '80 con diversi programmi fra cui quelli proposti su Radio Rai Regionale dove da spazio alla scena musicale trentina cosi come accade sulle pagine del nostro mensile.