Scrivi, non salvare, dètta!

Proseguiamo il nostro viaggio nella console di Google, con una risorsa molto utilizzata da privati ed aziende, in sostituzione di Microsoft Word e di Writer di LibreOffice, oltreché di altri programmi di digitazione ed elaborazione di testi. Documenti di Google è un’applicazione web gratuita che consente di creare e modificare un documento online in tutto simile a quanto possiamo fare in Word, basta avere un account Google: la differenza è che non abbiamo necessità di salvarlo sul nostro PC o smartphone, il salvataggio sarà automatico! 

Ma come funziona Documenti di Google? Se sul nostro PC possiamo trovare la risorsa comodamente nella console di Google, sui device mobili dovremo scaricare la App dal nostro store. Per creare un nuovo documento, faremo clic sul pulsante “Crea” nella pagina principale di Documenti di Google. Una volta creato il documento, sarà possibile modificarlo aggiungendo testo, immagini, elenchi puntati e numerati, note a piè di pagina e molto altro ancora. È possibile condividere il documento con altre persone, sia tramite un link che inviando un invito, in modo che coloro che hanno accesso, possano visualizzarlo e modificarlo.

La possibilità di interagire con altre persone, in tempo reale o anche in momenti diversi, è uno dei vantaggi principali di Documenti di Google: pensiamo a team di lavoro, che debbano lavorare ad una relazione, una presentazione, un rendiconto. Gli utenti autorizzati, potranno accedere al documento come “editor” (quindi con l’opportunità di apportare modifiche) o come “visualizzatore” o “commentatore”, fornendo quindi suggerimenti che non potranno modificare il documento stesso. 

Se un file di Word una volta chiuso, perderà la cronologia di salvataggi, modifiche, cancellazioni, questo strumento salva i documenti automaticamente, e ci permette addirittura di visualizzare i vari passaggi ed intervenire come e dove vogliamo. Pensiamo per esempio ad un utente che erroneamente cancelli parti del testo o immagini: sarà possibile ripristinare il tutto, andando alla cronologia dei vari passaggi e vedere chi ha fatto cosa, per ristabilire la versione di lavoro che preferiamo.

Documenti di Google dispone anche di una chat integrata che consente agli utenti di comunicare tra loro mentre lavorano sullo stesso documento.

Una volta terminato, sarà possibile scaricare o salvare i documenti creati in diversi formati, come PDF, Microsoft Word, OpenDocument e altro ancora.

La creazione di un documento può essere facilitata dettando il testo: pensiamo che il sistema di riconoscimento vocale di Google riesce a identificare correttamente oltre il 95% delle parole, compresa la punteggiatura, anche in ambienti con rumori che possono disturbare. Per attivare il riconoscimento della scrittura basta un tap sul simbolo del microfono presente sulla tastiera, il secondo tap interromperà la dettatura. 

Ecco che nei nostri tempi sempre più frenetici, questa risorsa può essere fondamentale per scrivere appunti, da una intervista fino alla lista della spesa, e trovarsi il nostro documento a portata di PC o telefonino!

robertosconocchini.it
Dislessia e risorse utili sul web 

I DSA (disturbi specifici dell’apprendimento) sono sempre più presenti in ambito scolastico ma anche lavorativo. La difficoltà ad effettuare una lettura accurata o fluente, abbraccia ambiti come la disortografia, la disgrafia e la discalculia. Roberto Sconocchini, un maestro e blogger, con conferenze, percorsi, e contributi apprezzatissimi dai propri lettori ed allievi, nel suo blog robertosconocchini.it riserva, tra le moltissime altre risorse, uno spazio davvero interessante all’argomento. Possiamo trovare, per esempio, un correttore per DSA, una raccolta di APP e siti web, uno screening e recupero delle difficoltà di lettura online, una guida alla decodifica dello screening didattico, e moltissimi altri materiali, tutti gratuiti. L’elenco è davvero lunghissimo, ed il blog, continuamente aggiornato, contiene opportunità di ogni genere. Info: www.robertosconocchini.it/dsa-dislessia.html

Roberto Sconocchini, maestro e blogger
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Pubblicato da Francesco Bindi

Francesco Bindi è formatore e divulgatore informatico, dal 1995. Lavora con scuole di vario ordine e grado, enti pubblici, aziende. Nel suo canale YouTube WEBindi, propone interviste a personalità di vario genere, sul loro utilizzo del web. Le stesse son o sulla pagina Facebook omonima.