Crea sito

Simbolo, potere, mobilità. Il Tirolo nelle mappe storiche

Botzen mit der Gegend auf 2 Stunden, Gabriel Bodenehr, ca. 1720, stampa su carta, Tirolo, Museo storico-culturale della Provincia di Bolzano Castel Tirolo

Le antiche carte geografiche mostrano in modo sorprendente, come la cartografia sia collegata alla politica ed all’economia. È questo il tema di una nuova mostra temporanea a Castel Tirolo, che sarà visitabile dal 3 luglio al 21 novembre 2021.

Con le carte geografiche venivano condotte e pianificate battaglie, visualizzati confini e territori, risolte dispute di confine e amministrati stati. Non riportano quindi solo informazioni neutrali, ma documentano le condizioni politiche ed economiche di un determinato periodo storico e vennero usate spesso come strumento di propaganda. Molte carte inoltre mostrano zone minerarie, terreni agricoli e forestali, aree industrializzate, la rete stradale e ferroviaria, così come percorsi escursionistici e piste da sci. Negli ultimi decenni quindi le antiche carte geografiche sono diventate una base indispensabile per la ricerca.

La mostra “Simbolo, potere, mobilità. Il Tirolo nelle mappe storiche”, curata da Petra Svatek dell’Accademia delle Scienze di Vienna, in oltre 80 tra carte geografiche e parti di esse, provenienti principalmente da archivi e biblioteche tirolesi, porta alla luce l’esempio del Tirolo quale collegamento tra cartografia, politica ed economia nel contesto dello sviluppo generale della cartografia dall’Antichità al XX secolo.

I temi principali sono gli albori della cartografia (XVI/XVII secolo), lo sguardo dall’esterno, le catastrofi naturali e la regolazione dei fiumi, l’inizio dei rilievi, il cartografo tirolese Peter Anich, la ricognizione topografica, i trasporti, il turismo, l’industria mineraria e l’agricoltura, la guerra e la propaganda.

La mostra sarà visitabile dal 3 luglio al 21 novembre 2021.

Aquila Tirolensis, Matthias Burgklechner, 1620, stampa su carta, Vipiteno, Municipio. Foto Johannes Plattner Fotografie
Condividi l'articolo su:

Media Alpi pubblicità s.r.l. Via delle Missioni Africane, 17 - 38121 Trento - Tel. 0461.934494

TrentinoMese: Iscrizione al ROC n° 11308. Registrazione Tribunale di Trento n. 536, 21 dicembre 1991

Sito web realizzato da Mobydick Scritture  - info@mobydick.tn.it © 2020-2021 Mobydick Scritture