Crea sito

Teatro Capovolto per bambini e per ragazzi

La Compagnia TeatroE, che gestisce il Teatro di Villazzano, si è aggiudicata il bando del Comune di Trento per la gestione degli appuntamenti per bambini e ragazzi al Teatro Capovolto di Piazza Cesare Battisti. L’associazione, in collaborazione con ariaTeatro, che gestisce il Teatro di Meano e il Teatro Comunale di Pergine, ha proposto un calendario di eventi per bambini e ragazzi che si sviluppa su otto domeniche pomeriggio, dal 11 luglio al 29 agosto con appuntamenti con linguaggi artistici molto differenti ma con un unico intento, dare alle famiglie e ai più piccoli momenti di svago e di cultura. Si è scelto di proporre diverse sfaccettature che può avere il teatro ragazzi, dal circo teatro, alla commedia dell’arte, passando per il teatro dei burattini al teatro legato più all’animazione fino a quello esteticamente più intrigante. La scelta è quindi ricaduta sulle migliori produzioni del territorio e sulle compagnie che da anni producono spettacoli per ragazzi, ognuno con il proprio linguaggio e le proprie caratteristiche. Sette di queste compagnie sono trentine e solo una viene da fuori regione. In questo modo si è voluto aiutare il settore territoriale anche dopo un periodo così complesso come l’ultimo anno e mezzo.

Ad aprire le danze sarà proprio ariaTeatro con Teatro delle Garberie e Teatro della Tosse -Fondazione Luzzati, domenica 11 luglio, con la nuova produzione Pippi Calzelunghe, regia di Chiara Benedetti e Giuseppe Amato e con Marta Marchi, Sara Rosa Losilla e Marta Marchi; il 18 luglio spazio alla Compagnia Arditodesìo con lo spettacolo Gli alberi ballano, di Andrea Brunello e con Giacomo Anderle e Giulio Federico Janni; il 25 luglio spazio ai burattini di Luciano Gottardi con lo spettacolo Fiabe e leggende delle Dolomiti; domenica 1 agosto sarà la volta del Teatro delle Quisquilie con Storie di Gianni, omaggio a Gianni Rodari di Massimo Lazzeri e il Teatro delle Quisquilie; spazio alla magia del circo domenica 8 con lo spettacolo Tre quarti del collettivo Veronique Ensamble; il 15 agosto TeatroE metterà in scena una sua produzione, Due clave e una caverna, regia di Nicola Piffer con Norman Quaglierini e Ilaria Weiss; il 22 agosto l’unica data di una compagnia non trentina, con il Teatrino dell’Erbamatta di Savona e Daniele Debernardi con il suo FedroEsopoLafontaine – Storie di animali; a chiudere la rassegna sarà Il gatto con gli stivali della compagnia Bottega Buffa Circovacanti per una favola tra tradizione e commedia dell’arte.

Gli appuntamenti saranno tutti alle 18.00 ed ognuno sarà preceduto, alle 17.00, da laboratori tematici adatti ai bambini, organizzati con l’associazione Dismisura, Level/Up e H20+ che permetteranno loro di immergersi in un’esperienza culturale totale per due ore nel cuore della città. Una stagione, intitolata Marameo dall’organizzazione, voluta dal Comune di Trento per dare uno spazio, in un’estate così ricca, anche ai più piccoli, un pubblico che tanto è stato penalizzato in questo anno così complesso.

Tutto il materiale e le informazioni sono reperibili su marameoteatro.blogspot.com

Condividi l'articolo su:

Media Alpi pubblicità s.r.l. Via delle Missioni Africane, 17 - 38121 Trento - Tel. 0461.934494

TrentinoMese: Iscrizione al ROC n° 11308. Registrazione Tribunale di Trento n. 536, 21 dicembre 1991

Sito web realizzato da Mobydick Scritture  - info@mobydick.tn.it © 2020-2021 Mobydick Scritture