Crea sito

Teodone: uno splendido museo all’aperto tutto da scopire

©2018_Hermann Maria Gasser, Italy

È uno dei più bei musei all’aperto d’Europa, e passeggiare nell’ampio e curato areale è come intraprendere un viaggio attraverso i secoli. Il Museo provinciale degli usi e costumi a Teodone si estende su una superficie di quattro ettari e offre ai visitatori un significativo sguardo nell’ambiente in cui si svolgeva la vita quotidiana della popolazione rurale di un tempo. Gli antichi masi contadini, con arredi conformi agli originali, i laboratori artigianali ben attrezzati e gli orti contadini curati, i campi e i prati illustrano i modi di vivere, abitare e condurre l’azienda di contadini, piccoli coloni e artigiani di campagna.

L’imponente residenza barocca “Mair am Hof”, edificata alla fine del XVII secolo, costituisce il centro del museo. La casa signorile ospita le sale padronali della nobiltà rurale e le collezioni del museo: le suppellettili della casa, artefatti dell’arte e della religione popolare.

Hermann Maria Gasser, Italy

Nel grande fabbricato rustico dove un tempo vi erano le stalle, si trovano ancora oggi gli autentici attrezzi da lavoro, carrozze e vetture nonché un’esposizione sull’alpeggio con dei campanacci riccamente decorati.

In occasione dell’anno che l’Euregio dedica al tema “Trasporti – Transito – Mobilità”, il Museo espone in una piccola mostra una selezione di attrezzi per il trasporto sulla schiena della sua collezione, gettando un ponte tra passato e presente.

Per informazioni: www.museo-etnografico.it +39 0474 552087

Condividi l'articolo su:

Media Alpi pubblicità s.r.l. Via delle Missioni Africane, 17 - 38121 Trento - Tel. 0461.934494

TrentinoMese: Iscrizione al ROC n° 11308. Registrazione Tribunale di Trento n. 536, 21 dicembre 1991

Sito web realizzato da Mobydick Scritture  - info@mobydick.tn.it © 2020-2021 Mobydick Scritture