Trentino Startup Valley: una nuova “finestra” per entrare

Al via la terza edizione del programma Bootstrap & Validation. C’è tempo fino al 7 novembre per aderire al programma di accompagnamento per startup di Trentino Sviluppo e HIT. Alle idee più meritevoli fino a 30 mila euro per crescere.

Si è aperta una nuova “finestra” per entrare nella Trentino Startup Valley, il programma di accompagnamento d’eccellenza per idee d’impresa innovative promosso da Trentino Sviluppo e HIT – Hub Innovazione Trentino. Fino al prossimo 7 novembre singoli e gruppi di aspiranti imprenditori potranno infatti presentare la propria candidatura. In questa sua terza edizione il programma ha incrementato in maniera significativa le premialità: i primi tre team classificati riceveranno fino a 30 mila euro per implementare il proprio modello di business, mentre tutte le altre iniziative imprenditoriali promosse avranno a disposizione 10 mila euro da spendere in beni, servizi e consulenze utili all’avvio dell’attività.

Suonerà a breve la campanella di Trentino Startup Valley. Il programma promosso da Trentino Sviluppo e HIT – Hub Innovazione Trentino si prepara a una terza edizione ricca di novità. Cambia il format e aumenta l’importo delle premialità per le startup più meritevoli, che potranno ricevere fino a 30 mila euro per far crescere la propria attività, contando anche sul supporto di consulenti esterni a scelta.

Young students in the laboratory using a 3D printer, technology and education concept

«Grazie a questo programma in poco più di due anni abbiamo formato e accompagnato oltre 50 innovatori e innovatrici nel loro progetto di avvio di impresa high-tech sul territorio» – dichiara il Presidente di HIT – Hub Innovazione Trentino, Paolo Girardi. «La nostra fondazione si occupa proprio di trasferimento tecnologico e il supporto alle idee imprenditoriali innovative che provengono dal mondo della ricerca è una delle sue priorità. Alla luce di questa missione abbiamo stimolato il mondo della ricerca trentina ad intraprendere un percorso che conducesse alcuni tra i migliori progetti su nuove tecnologie a valutare la possibilità di evolversi in impresa. Parliamo di due terzi delle proposte accettate».

Il presidente di Trentino Sviluppo, Sergio Anzelini ha inoltre sottolineato l’importanza di questo programma di accompagnamento imprenditoriale per stimolare l’innovazione e lo sviluppo del sistema economico locale: «Le iscrizioni a Trentino Startup Valley riaprono proprio nei giorni in cui alcuni studi di settore a livello nazionale confermano la nostra terra tra le province italiane più fertili per le startup innovative. Una soddisfazione e al tempo stesso uno stimolo a far ancora meglio, per innervare il tessuto economico con la freschezza e l’entusiasmo di idee e progetti ad alto contenuto tecnologico».

Ma vediamo nel dettaglio come si articola la prima fase di Trentino Startup Valley. “Bootstrap & Validation” è il primo programma, della durata di un anno, un percorso articolato che ha come obiettivo quello di preparare gli startupper a relazionarsi con successo con il mercato e gli investitori. Si compone di incontri di coaching con tutor dedicati e formazione obbligatoria in merito a strategie di marketing, costruzione del business model e del business plan, fondamenti di comunicazione per raccontarsi in maniera efficace.

Robotics engineer students teamwork on project

Il format temporale è rimasto invariato rispetto alle edizioni precedenti: 4 mesi per la fase Bootstrap e 8 mesi per la fase Validation. Sono rimasti invariati anche gli step di selezione: in fase di ingresso, dopo 4 mesi in occasione del Demo Day, e, per accedere all’ultima presentazione pubblica prevista durante il Validation Day.

Completamente nuovo è invece il format e l’importo della premialità: i team e le startup costruiranno con il proprio coach un budget di spesa già durante la fase Bootstrap. I team che al Demo Day verranno promossi alla fase Validation si vedranno riconoscere tutto o in parte il budget di spesa individuato: i primi tre team classificati riceveranno complessivamente 30 mila euro, mentre tutti gli altri team promossi avranno a disposizione complessivamente 15 mila euro. Il budget assegnato potrà essere speso nei 20 mesi successivi al Demo Day per beni, servizi e consulenze utili all’avvio dell’attività. I termini per candidarsi scadono domenica 7 novembre.

Young people in the robotics classroom

Le lezioni della fase Bootstrap inizieranno a fine novembre e saranno in forma mista, online e dal vivo. Maggiori Informazioni e iscrizioni su www.trentinostartupvalley.it

Condividi l'articolo su: