Crea sito

Un divano, dei giovanissimi ospiti e, di volta in volta, due relatori “adulti”…

Un nuovo format, nato dalla collaborazione tra i teenager di Trento, MUSE – Museo delle Scienze e Centro Studi Erickson, mette al centro le opinioni e le idee di ragazzi e ragazze. Un divano, dei giovanissimi ospiti e, di volta in volta, due relatori “adulti” con cui dialogare sugli argomenti che toccano più da vicino il mondo dei teenager. “SalotTEENS. Idee a confronto, quattro chiacchiere sul divano” è iltitolo della nuova rassegna ideata dai giovani per i giovani assieme a MUSE – Museo delle Scienze e Centro Studi Erickson Trento e in collaborazione con Ufficio Politiche Giovanili del Comune di Trento, OTIUM e Forum trentino per la Pace e i diritti umani. Un ciclo di appuntamenti, che sarà trasmesso in diretta sulla pagina Facebook e sul canale YouTube del MUSE e sulla pagina Facebook di Erickson.

L’ultimo appuntamento di “SalotTEENS”, giovedì 13 maggio 2021 alle 18.30, si focalizzerà infine sugli stereotipi con l’incontro dal titolo “Io non sono razzista ma…”,un confronto su tematiche attuali come la parità di genere e l’immigrazione.

«La prima domanda che ci siamo posti – spiegano i giovani protagonisti – è stata: “perché non mettersi a confronto con il mondo degli adulti sulle varie tematiche che ci stanno più a cuore?” Grazie alla collaborazione e il supporto di MUSE e Centro Studi Erickson abbiamo individuato le tematiche sulle quali ci interessa dibattere e confrontarci con gli esperti. Gli eventi, che saranno aperti a persone di tutte le età, si terranno on line sulla piattaforma di Facebook e Youtube, con la possibilità di intervenire con domande e proposte. A caratterizzare i dibattiti sarà un clima informale, di amicizia e rispetto reciproco, come quello del salotto di casa. Lo “spirito” di partecipazione, solidarietà e confronto di SalotTEENS ispirerà anche i prossimi eventi organizzati dalle varie Commissioni di OTIUM, come l’assemblea plenaria di alcuni Istituti di Trento e Rovereto, che si terrà il 26 di aprile e, appunto, l’evento OTIUM 2021 “Non è un paese per giovani”, che avrà luogo nelle prime giornate di giugno».

Condividi l'articolo su:

© Media Alpi pubblicità s.r.l. Via delle Missioni Africane, 17 - 38121 Trento - Tel. 0461.934494

TrentinoMese: Iscrizione al ROC n° 11308. Registrazione Tribunale di Trento n. 536, 21 dicembre 1991

Sito web realizzato da Mobydick Scritture - info@mobydick.tn.it